Al Giro di Croazia ci si è messo Jaime Roson fra Vincenzo Nibali e il primo successo stagionale.
Il corridore spagnolo della Caja Rural ha preceduto il messinese della Bahrain-Merida nell’arrivo in quota di Ucka, prendendosi anche la maglia rossa della classifica generale.
La tappa si è aperta con un minuto di silenzio di Michele Scarponi, con i corridori della Astana in prima fila con il lutto al braccio. La fuga di giornata ha visto la presenza di tre atleti: Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice), Lluis Guillermo Mas Bonet (Caja Rural – Seguros RGA) e Antonino Casimiro Parrinello (GM Europa Ovini). Il gruppo ha sempre tenuto sotto controllo questo terzetto, andando a chiudere il gap ai piedi della salita verso Ucka.
L’erta finale è stata presa in testa dai Bahrain-Merida, che hanno messo in fila indiana il gruppo con un ritmo elevato ma costante. Ai -5 i rossoblu hanno provato a rimescolare le carte mandando all’attacco Kanstantsin Siutsou; l’azione del bielorusso ha obbligato le altre squadre – CCC e Caja Rural – a inseguire, riducendo ulteriormente il gruppo.
Dopo il forcing finale di Franco Pellizotti, a 2200 metri dal traguardo è partito l’affondo di Vincenzo Nibali; a ruota dello Squalo sono rimasti soltanto Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) e Jaime Roson (Caja Rural – Seguros RGA). In vista del triangolo rosso è riuscito a rientrare anche Jan Polanc (UAE Team Emirates) che inutilmente ha provato a partire in contropiede. La tappa si è dunque decisa in uno sprint a quattro con lo spagnolo che ha avuto lo spunto migliore precedendo Nibali e prendendosi anche i secondi di abbuoni che gli permettono di balzare in testa alla generale.
Ordine d’arrivo
1. Roson (CJR)
2. Nibali (TBM)
3. Hirt (CCC)
4. Grosschartner (CCC) a 5″
5. Polanc (UAD) a 8″
6. Pellizotti (TBM) a 20″
7. Hansen (AST)
8. Schlegel (CCC) a 23″
9. Siutsou (TBM)
10. Ravasi (UAD)
Classifica Generale
1. Jaime Roson (Caja Rural)
2. Vincenzo Nibali (Barhain-Merida) +2″
3. Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) +15″
4. Felix Grosschartner (CCC Sprandi Polkowice) +30″
5. Jan Polanc (UAE Team Emirates) +45″
6. Kanstantsin Siutsou (Barhain-Merida) +46″
7. Michal Schlegel (CCC Sprandi Polkowice) à 1’05
8. Jesper Hansen (Astana) +1’20
9. James Knox (Team Wiggins) +1’22
10. Oscar Eduardo Sanchez (Bicicletas Strongman) +1’27
fonte Diretta Ciclismo