Ha faticato più che in passato, ma ancora una volta è riuscito a vincere: Fernando Gaviria ha messo in bacheca la terza tappa del Gree-Tour of Guangxi lasciando nuovamente le briciole agli avversari.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Per centrare il terzo successo di fila il velocista della Quick-Step Floors ha dovuto fare i conti con un Max Walscheid (Team Sunweb) in grande spolvero, ma la rimonta del tedesco si è fermata a pochi metri dalla linea d’arrivo. Terza piazza per Magnus Cort Nielsen (ORICA-Scott).
Inizio di corsa particolarmente movimentato, che ha visto vari corridori scattare in cerca della fuga buona. Alla fine sono riusciti ad evadere dal plotone in tre: Nuno Bico (Movistar Team), Jack Haig (ORICA-Scott) e l’azzurro Daniel Oss (BMC Racing Team). Anche questo allungo non ha avuto vita lunga, dal momento che il terzetto dopo aver guadagnato fino a 2’30” è stato riassorbito dal gruppo già ai -70. Un po’ presto, tanto che in seguito sono ripartiti gli scatti. In particolare Matej Mohoric (UAE Team Emirates) e Lawson Craddock (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) si sono sganciati pedalando in avanscoperta fino ai -5.
La tappa si è comunque risolta in volata: Fernando Gaviria è sembrato come al solito averne di più, ma Max Walscheid è rimontato fortissimo rischiando di interrompere il filotto vincente del colombiano. Ancora bandierine azzurre nella top ten, con Niccolo Bonifazio (Bahrain Merida Pro Cycling Team) quarto e Matteo Pelucchi (BORA-Hansgrohe) settimo.
Grazie all’abbuono Gaviria rafforza anche la propria leadership nella generale in vista della giornata di domani: si correrà quella che sulla carta è il “tappone” di questo Tour of Guangxi, con l’unico arrivo in salita.
fonte direttaciclismo.it – Matteo Pierucci