tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
tour-of-japan-jpg
TOUR OF JAPAN

TOUR OF JAPAN



Terza tappa del Tour of Japan e seconda vittoria di Marco Canola che bissa il successo di ieri e consolida la leadership in classifica generale.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Un mese di maggio da incorniciare per la NIPPO Vini Fantini che con il successo di Iuri Filosi a Lugano e la doppietta di Canola in Giappone ha conquistato 3 vittorie in un solo mese e raggiunto quota 4 in stagione

Marco Canola concede il bis. Il corridore #OrangeBlue fa sua anche la terza tappa del Tour of Japan consolidando la leadership in classifica generale (e nella speciale classifica a punti). Per il team NIPPO Vini Fantini, che oggi ha lavorato duramente per raggiungere questa vittoria, è un mese di maggio da incorniciare con già 3 successi all’attivo, tutti con giovani corridori italiani: Iuri Filosi al GP Lugano e Marco Canola, 2^ e 3^ tappa al Tour of Japan. 

LA TAPPA.

Tappa molto movimentata con un attacco di ben 25 corridori, tra i quali Alan Marangoni e Ivan Santaromita. Restano poi in 4 all’attacco, con il team Barhain Merida che riporta il gruppo sotto ail minuto a 25 km dall’arrivo e il team NIPPO Vini Fantini che lavora per chiudere il restante Gap. Sull’ultima asperità di giornata arriva l’attacco di Oscar Puyol (Team UKYO), al quale risponde il leader della generale Marco Canola, insieme allo scalatore del team Hideto Nakane. Si compone  così un drappello di 4 fuggitivi presto ripresi dal gruppo condotto dalla United Healthcare e iniziano i giochi per la volata finale. 

Decisivi per il team NIPPO Vini Fantini i due corridori nipponici Masakazu Ito prima e Kazushige Kuboki poi, che conduce Marco Canola in testa al gruppo nelle strette e tortuose curve finali che conducono sul rettilineo d’arrivo dove l’atleta #OrangeBlue può scatenare la sua velocità giungendo primo sul traguardo.

IL VINCITORE.

“Che tappa, che vittoria, che gioco di squadra. Bello vincere così.” dichiara Marco Canola sul traguardoOggi è stata una tappa molto più complicata rispetto a quella di ieri e devo ringraziare tutto il team per il risultato raggiunto. Prima abbiamo lavorato bene per chiudere sulla fuga, poi sull’attacco di Puyol che lo scorso anno qui ha vinto il Tour, ho risposto personalmente per dare un segnale di forza, insieme al mio compagno Hideto Nakane, ma sul finale devo ringraziare i miei compagni Giapponesi. Prima Masakazu Ito poi Kazushige Kuboki che in particolare mi ha pilotato alla perfezione, seguendo qualche mio consiglio, fino al rettilineo finale. Era un finale complicato, tortuoso e stretto e per vincere era fondamentale prendere il rettilineo finale in buona posizione. Kuboki è stato impeccabile. Dopo il lavoro di squadra ero ancora più motivato a dare tutto nello sprint finale per ripagarli ed è andata nel migliore dei modi.”

I NUMERI.

Salgono così a 4 le vittorie del team NIPPO Vini Fantini nel 2017, 3 delle quali arrivate nel mese di maggio dove il team aveva previsto il picco di forma dei propri atleti.

Sale a 3 anche lo score personale di Marco Canola, in assoluto tra gli atleti italiani più vincenti di questa stagione.

2 le maglie speciali attualmente sulle spalle di Marco Canola: la maglia verde leader della classifica generale, e quella blu di leader della classifica a punti.

 

Le vittorie del team NIPPO Vini Fantini nel 2017:

1 aprile – Volta Limburg (NED), Marco Canola

7 maggio – GP Città di Lugano (SVI), Iuri Filosi

22 maggio – Tour of Japan – tappa 2 (JAP), Marco Canola

23 maggio – Tour of Japan – tappa 3 (JAP), Marco Canola

 
Le maglie già conquistate dal team NIPPO Vini Fantini 2017:

Tour de Langkawi (MAL), Hideto Nakane: Best of Asian.

 

CLASSIFICA DI TAPPA:

1 CANOLA Marco – Nippo – Vini Fantini 

2 HAEDO Lucas Sebastian UnitedHealthcare Pro Cycling Team

3 ABERASTURI Jon Team UKYO

4 HUCKER Robbie Iso Whey Sports Swiss Wellness team

5 PRADES BenjaminTeam UKYO

6 GARCIA CORTINA Ivan – Bahrain Merida Pro Cycling Team

CLASSIFICA GENERALE:

1 CANOLA Marco – Nippo – Vini Fantini

2 ABERASTURI Jon – Team UKYO +0:15”

3 GARCIA CORTINA IvanBahrain Merida Pro Cycling Team + 0:27

4 HAEDO Lucas Sebastian UnitedHealthcare Pro Cycling Team “

5 PUJOL OscarTeam UKYO + 0:30

6 EARLE NathanTeam UKYO “

7 OKA Atsushi Utsunomiya Blitzen “

8 HUCKER Robbie Iso Whey Sports SwissWellness team “

9 PRADES BenjaminTeam UKYO + 0:31

10 SANTAROMITA Ivan – Nippo – Vini Fantini  + 0:33

 
CLASSIFICA A PUNTI:

1 CANOLA Marco Nippo – Vini Fantini 56

2 ABERASTURI Jon Team UKYO 43

3 HAEDO Lucas Sebastian UnitedHealthcare Pro Cycling Team 36

4 GARCIA CORTINA Ivan – Bahrain Merida Pro Cycling Team 28

 

1
     
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *