Prima tappa alla Tre Giorni di La Panne e primo assolo per Alexander Kristoff (Team Katusha).
Il vincitore della Sanremo 2014 ha battuto in uno sprint ristretto il campione belga Jens Debusschere (Lotto Soudal) e Stijn Devolder (Trek Factory Racing).
La corsa era iniziata nel peggiore dei modi, con l’annullamento dei primi 12 km per il vento che già aveva martoriato la Gent-Wevelge. Pronti-via ed è subito bagarre: nella prima ora si è scatenato il caos con molti ventagli e attacchi a raffica. La media della prima ora, anche grazie al vento a favore, è addirittura di 56.2 km/h.
Poco dopo il km 60 uno dei favoriti, Jens Debusschere (Lotto Soudal), ha attaccato insieme a Salomein, Reihs e Oliveira. I 4 hanno guadagnato rapidamente tre minuti, mentre De Vreese tentava inutilmente di accodarsi a loro.
A 40 km dall’arrivo però l’azione di Sky e Katusha a riportato a tiro la fuga; l’unico ad approfittarne subito è stato Lars Ytting Bak (Lotto Soudal) che ha raggiunto il compagno Debusherre e insieme a lui si è involato.
Ai -25, con Bak e Debusherre un minuto avanti al gruppo, c’è stato un nuovo attacco portato da Stijn Devolder (Trek Factory Racing) a cui si sono accodati Alexander Kristoff (Team Katusha), Sean De Bie (Lotto Soudal) e Sven Erik Bystrom (Team Katusha). Questi 4 atleti hanno rapidamente raggiunto il duo al comando formando così il sestetto che si è giocato la corsa.
Dietro il gruppo ha atteso troppo, e quando Bradley Wiggins (Team Sky) si è messo in testa a tirare era troppo tardi. L’azione del baronetto ha comunque evitato che la Tre GIorni fosse già chiusa, visto che ha riportato il grosso del plotone da 1 minuto a 30” di ritardo dai primi.
Nel finale la Lotto, in schiacciante superiorità numerica, ha approcciato bene lo sprint, ma Kristoff si è dimostrato nettamente il più forte.
Domani seconda e penultima giornata di corsa con una tappa che dovrebbe essere più favorevole agli sprinter.
Fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci