Inizia la nuova stagione di ciclocross. E domenica appuntamento per il mondo del fuori strada a Buja in Friuli. Con l’occasione debutta anche la formazione quotata del Trentino Cross Selle Smp seguita da Daniele Pontoni e dai manager e presidenti Paolo e Giorgio Leonardi. E per il “folletto” di Variano si parte subito con due novità.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La prima riguarda il materiale tecnico, ovvero le biciclette. Si correrà su bici Giant con il marchio Giant per gli uomini e Liv per le donne. L’azienda multinazionale, leader nel settore delle due ruote fa la comparsa nel mondo del fuoristrada e del ciclocross in Italia in particolare abbinandosi, per tre stagioni, a Daniele Pontoni leader indiscusso in questo settore, più volte campione del mondo nel ciclocross e campione in mtb. Proprio il campione friulano negli anni Novanta ha aperto la strada alla multidisciplina, combinando l’attività su strada al ciclocross e alla mountain bike tanto promossa ora dalla Federazione Italia e mondiale. Assieme a Giant arriva anche l’abbigliamento da gara della Castelli. La Manifattura Valcismon di Feltre, con il marchio Castelli ha scelto di affiancare il friulano Pontoni e la famiglia trentina dei Leonardi per avere una visione completa sul Nord Est che pedala nel fango e per testare anche nuovi materiali tecnici in gara.
La Trentino Cross Selle Smp è campione d’Italia nel ciclocross e nella stagione appena trascorsa ha conquistato ben 39 vittorie e tutte di prestigio. In soli 3 anni, grazie all’esperienza di Daniele Pontoni, si è riusciti a dar vita ad una squadra competitiva e un team di tecnici a supporto della stessa. I dirigenti, in gran parte della Famiglia Leonardi che da 20 anni mastica ciclismo con innumerevoli successi alle spalle hanno iniziato con l’Anaune Ciclismo, successivamente nel settore femminile con la Trentino Rosa ed ora con la Trentino Cross. Quindi una corazzata che ha mantenuto ben radicato il rapporto con il territorio mettendo sempre in primo piano il marchio TRENTINO. Un grande senso di appartenenza al Trentino e soprattutto un marchio da far conoscere nel mondo.
Oltre alla promozione del logo Trentino, in Italia e in Europa, sono sempre state privilegiate le aziende trentine come Marzadro, Salumificio Rendena e altri. Sponsor questi che unitamente alla nutrita partnership con aziende leader del settore come GIANT, leader nella produzione di biciclette, che fornirà anche i caschi da gara, Selle SMP società veneta che primeggia a livello europeo nel settore delle selle, SIDI azienda veneta leader mondiale nella produzione di scarpe da corsa, CASTELLI società bellunese sponsor anche della Nazionale Italiana di ciclismo e che produce abbigliamento da gara, VITTORIA leader nel settore della produzione di tubolari e copertoncini e DEDA azienda di produzione per elementi per bici e ruote e You&Bike ditta che produce materiale per la manutenzione della bicicletta hanno scelto la TRENTINO CROSS SELLE SMP per pubblicizzare il proprio marchio. In supporto anche la Graphic Studio di Arba.
Ma parlando di ciclismo pedalato che domenica debutterà a Buja, la Trentino Cross Selle Smp presenterà sabato 8 ottobre al Castello Ceconi di Pielungo i dieci ragazzi per la stagione 2016/17. Cinque nuovi, da Brian Olivo ad Asia Zontone e Michele Chiandussi. E ancora l’allievo Daniel Cassol con Gianmarco Vignaroli, gli junior Filippo Fontana, Sara Casasola, gli under23 Nadir Colledani ed Elena Leonardi e l’open Marco Ponta diesse in corsa. Il Trentino Cross Selle Smp prenderà parte al Trofeo Triveneto di Ciclocross e a tutti i circuiti sul territorio nazionale, ovviamente di interesse della squadra e stessa e in base ai terrei adatti agli atleti e alle manifestazioni di carattere regionale, nazionale e internazionale scelte di concerto dal tecnico Pontoni e dallo staff dirigenziale. Altra importante novità per la nuova stagione riguarda l’attività internazionale. La squadra affronterà terreni e trasferte i Spagna, Austria, Belgio e Lussemburgo per far assaporare ai propri atleti il gusto del fango e del cross di altri paesi.
“Non andiamo a caccia di trofei – spiega Daniele Pontoni, il tecnico della Trentino Cross Selle Smp – ma si corre all’estero in vista della creazione di un progetto internazionale che potrebbe maturare già per la stagione 2018”. Esordio a Buja si diceva, per ricordare anche Jonathan Tabotta a dieci anni dalla scomparsa e, come è solito sottolineare Daniele Pontoni, più che parlare, si pedala.