Domani 139 atlete al via della Coppa del Mondo.
Sono 139 le cicliste, distribuite in 24 squadre, che parteciperanno al sedicesimo trofeo Alfredo Binda, seconda gara di Coppa del Mondo donne 2014 in programma domani in provincia di Varese.
Al via ci saranno anche 13 campionesse nazionali oltre ad Elisa Longo Borghini, vincitrice della scorsa edizione. Tra le atlete maggiormente favorite per il successo va annoverata Elisabeth Armitstead, vincitrice della prima prova di Coppa del Mondo.
Partecipano le nazionali di Australia, Francia e Polonia: “Dò il benvenuto a tutte le squadre partecipanti – ha dichiarato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion – e ringrazio Cittiglio e Laveno Mombello per la disponibilità. Così come ringrazio le Istituzioni sul territorio che accoglie sempre con molto calore questo evento. Siamo felici dell’entusiasmo che suscita la “Piccola Coppa del Mondo e tutti i progetti di sviluppo del ciclismo giovanile. Ringrazio di cuore i collaboratori della Cycling Sport Promotion, le Istituzioni e gli sponsor perché sono sempre molto entusiasti della Coppa del Mondo. Noi continuiamo il nostro lavoro di promozione consapevoli delle difficoltà ma anche della gioia che il ciclismo suscita in tanti appassionati”
TROFEO BINDA
Il Percorso
Il trofeo Binda 2014 avrà inizio alle ore 13.30 da Laveno Mombello (VA).Il gruppo pedalerà in direzione di Monvalle, Leggiuno, Caravate, Gemonio e Cittiglio che si raggiungerà dopo 17 chilometri. Quindi la gara dirigerà a Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabaglio,Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio. A quel punto la gara percorrerà quattro giri di circuito di 17 chilometri per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Orino, Azzio, Gemonio per un totale di km 123. Sono due le salite che caratterizzano la competizione; la Grantola, che il gruppo affronterà dopo 30 km dal via e la salita di Orino che, all’ultimo giro, sarà a soli 8 chilometri dall’arrivo.
TROFEO DA MORENO – memorial Ersilio Ferrario
Il Percorso
Il trofeo Da Moreno – memorial Ersilio Ferrario per juniores prenderà avvio alle ore 9.30 da Laveno Mombello e si concluderà a Cittiglio, dopo un percorso complessivo di km 62. Da Laveno si raggiunge Momvalle,Sangiano, Caravate, Gemonio e Cittiglio, poi quattro giri per Brenta e Casalzuigno, quindi la salita di Orino e l’arrivo in via Valcuvia. Partecipano alla competizione 125 atlete, fra queste la campionessa del mondo Amalie Dideriksen e la campionessa europea Greta Richioud, le nazionali di Francia, Lituania, Slovacchia ed una rappresentativa proveniente dalla Germania. Per questo motivo la gara è ormai conosciuta come “Piccola Coppa del Mondo”.
LE ATLETE TITOLATE IN COPPA DEL MONDO
Moolman Pasio Ashleigh (Hitec Products UCK): CAMP. NAZ. SUD AFRICA
Johnsen Cecilie Gotaas (Hitec Products UCK): CAMP. NAZ. NORVEGIABrand Lucinda (Rabo Liv Women Cycling Team): CAMP. NAZ. OLANDA
Armitstead Elizabeth (Boels – Dolmans Cycling Team): CAMP. NAZ. GRAN BRETAGNA
Majerus Christine (Boels – Dolmans Cycling Team): CAMP. NAZ. LUSSEMBURGO
Worrack Trixi (Team Specialized – Lululemon): CAMP. NAZ. GERMANIA
Santesteban Gonzalez Ane (Alè – Cipollini – Galassia): CAMP. NAZ. SPAGNA
Amialiusik Alena (Astana – BePink Women Team): CAMP.NAZ. BIELORUSSIA
Bubnenkova Svetlana (Servetto – Footon): CAMP. NAZ. RUSSIA
Schweizer Doris (Astana – BePink Women Team): CAMP. NAZ. SVIZZERA
Liisi Rist (SC Michela Fanini – Record – Rox): CAMP. NAZ. ESTONIA
Batagelj Polona (BTC City Lubljana): CAMP. NAZ. SLOVENIA
Eugenia Bujak (BTC City Lubljana): CAMP.NAZ. POLONIA