Viene definito il Mondiale di primavera e ad esultare non può che essere l’atleta con la maglia iridata sulle spalle. Nella 47ma edizione del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio Elisa Balsamo è devastante nello sprint e si prende una bellissima vittoria da campionessa del mondo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Prima parte molto concitata. All’attacco in solitaria la russa Gulnaz Khatuntseva (Roland Cogeas Edelweiss Squad), raggiunta poi dalla coppia formata da Michaela Drummond (Bepink) e Giorgia Vettorello (Top Girl Fassa Bortolo). A circa 90 chilometri dal traguardo evento molto particolare: corsa neutralizzata a causa di un incidente avvenuto fuori gara, la giuria è stata costretta a trovare un percorso alternativo per poter proseguire senza patemi.
Entrati nel circuito conclusivo ha provato l’azione solitaria Drummond, raggiunta successivamente dal gruppo. Scatti e controscatti sui due strappi di Casale ed Orino, con il Team SD Worx ad accelerare a ripetizione con Ashleigh Moolman e Marlen Reusser. Eccellente però il lavoro della Trek-Segafredo, che è riuscita a tenere la corsa chiusa fino al finale.
La compagine statunitense sfruttando la campionessa italiana Elisa Longo Borghini e la campionessa d’Europa Ellen van Dijk ha organizzato al meglio la volata conclusiva. Tutto apparecchiato per Elisa Balsamo: la campionessa iridata è stata eccezionale ad aspettare gli ultimi 150 metri in leggera salita per scattare e distruggere la concorrenza delle rivali.
Battute le connazionali Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) e Soraya Paladin (Canyon/SRAM Racing), per un podio tutto tricolore.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata