A Metaponto (Matera), frazione del comune di Bernalda, è stato tutto approntato per un nuovo ed entusiasmante appuntamento con il ciclocross in occasione del Trofeo Metabos per domani, domenica 18 gennaio, a chiusura della stagione ciclocrossistica in terra di Basilicata.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
A cura della Re-Cycling Bernalda, con il sostegno della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, del Museo Archelogico Nazionale di Metaponto, del Comune di Bernalda, del Coni e della Federciclismo Basilicata, e del partner B.B.C Group Srl di Nicola Benedetto, il Trofeo Metabos attira ogni anno i più forti ciclocrossisti della Basilicata e delle regioni limitrofe.
Alla vigilia della gara, gli iscritti sono 140 per un appuntamento di particolare interesse con la festa di chiusura e di proclamazione dei vincitori finali della challenge Trofeo dei Tre Mari, più l’assegnazione dei titoli regionali FCI Basilicata limitatamente alle categorie esordienti primo anno.
Hanno formalizzato l’iscrizione alla corsa lucana alcuni protagonisti del recente campionato italiano di ciclocross in Puglia a Pezze di Greco: su tutti i neo tricolori Alban Nuha (élite sport, Team Eurobike), Maurizio Carrer (master 4, Team Eurobike), Biagio Palmisano (master 5, Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano), la seconda classificata tra le master donna 1 Sabrina Manco (GS Tugliese) dalla Puglia, mentre in ambito giovanile è atteso ai nastri di partenza il lucano Alessandro Verre (Loco Bikers), secondo agli italiani e vincitore finale del Giro d’Italia di Ciclocross nella categoria esordienti.
Il Trofeo Metabos prende il nome dall’eroe locale, antesignano della fondazione della colonia greca, che a partire dal VII secolo a.C. diventa “Magna Grecia”. Lo scenario intende contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione di tutti i siti archeologici attorno a Metaponto: dal contesto urbano del borgo al museo, intesi come aspetti di una medesima realtà territoriale.
Il percorso di 2500 metri si snoda su una collinetta artificiale che sovrasta il Museo Archeologico Nazionale, passando sui verdissimi prati con 90% di fondo sterrato, erboso e restante parte con asfalto e basolato. Presenza di un ostacolo doppio con palanche e dei piccoli saliscendi. Partenza su rettilineo in asfalto e box doppio comunicante.
Il valore tecnico di questo percorso è stato confermato negli anni passati da un sopralluogo del commissario tecnico della nazionale italiana Fausto Scotti e dai responsabili della struttura tecnica federale del ciclocross per una location meritevole di ospitare manifestazione a carattere nazionale, in ottica futura, come è nelle intenzioni del sodalizio metapontino presieduto da Pietro Gallitelli. di concerto con l’amministrazione comunale di Bernalda.
“ A nome del sindaco di Bernalda, Domenico Raffaele Tataranno, e dell’intera amministrazione comunale – dichiara il vice sindaco Eliana Acito – siamo molto onorati di accogliere questo connubio tra sport e territorio.Anche quest’anno con il Trofeo Metabos andiamo a sposare tre obiettivi che ci siamo posti con gli organizzatori della Re-Cycling Bernalda: lo sport come fenomeno aggregativo ed inserimento sociale, il cosiddetto “turismo attivo”, mosso dalle persone che arriveranno qui a Metaponto per la manifestazione ciclistica, ed infine la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale dell’allora Magna Grecia che rappresenta la grande eccellenza di questa zona della Basilicata. Con queste premesse siamo sicuri che questa manifestazione avrà ancora il meritato successo “.
ORARI DOMENICA 18 GENNAIO
Ritrovo e verifica tessere dalle ore 8:30 alle ore 9:30 a Metaponto nei pressi del Museo Archeologico Nazionale in Via Aristea al civico 21. Riunione Tecnica ore 9.45.
1° partenza alle 10:30 esordienti ed allievi 1°-2°anno M/F (30 minuti)
2° partenza alle 11.15 juniores uomini, donne master, open e junior, master junior-4-5-over (40 minuti)
3° partenza alle 12.15 élite ed under 23 uomini, élite master sport, master 1-2-3 (60 minuti)
LE SQUADRE ISCRITTE A METAPONTO
Re-Cycling Bernalda, Loco Bikers, GSC Latinense, Team Bykers Viggiano, GS Pollino Bike, Heraclea Bike-Marino Bici, Asd 010 Bike, Ciclo Team Valnoce, GSC Baser Dilettantistico (Basilicata); Polisportiva Gaetano Cavallaro, Team Eurobike, Team Giovanile Franco Ballerini Bari, Spes Alberobello, Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, Nardelli Sport-Total Bike, Kalos CV2.it, GS Tugliese-Salentino, Chiala Cycling Team Locorotondo (Puglia); Cicloo Bike Team, AS Civitas, Pedale Arianese, Movicoast Turismo e Sport Asd Vesuvio Bike-Raffaele Spina (Campania); Asd Belvedere, GS Chiattinese, Asd Nuova Chiattinese (Calabria); Cicli Fiorin Cycling Team (Lombardia); Folgore Bike (Toscana); Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini (Lazio).
I VINCITORI FINALI DEL TROFEO 3 MARI 2014-2015
Open Uomini: Giacomo Colona (GS Tugliese)
Open Donne: Krizia Ruggieri (Polisportiva Gaetano Cavallaro)
Juniores: Mattia Patruno (Polisportiva Gaetano Cavallaro)
Esordienti: Vincenzo Piarulli (Team Giovanile Franco Ballerini Bari)
Donne Esordienti: Alessia Scarpa (GS Tugliese)
Allievi: Vincenzo De Rosa (Team Bykers Viggiano)
Donne Allieve: Teresa De Vincenzo (Polisportiva Gaetano Cavallaro)
Elite Sport: Giuseppe Mitidieri (Ciclo Team Valnoce)
Master 1: Andrea Pinto (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano)
Master 2: Simone Greco (GS Tugliese)
Master 3: Pietro Laghezza (Folgore Bike)
Master 4: Francesco Masullo (Movicoast Turismo e Sport)
Master 5: Udo Corrado (Kalos CV2.it)
Master 6: Bruno Riccio (Pedale Arianese)
http://www.mtbonline.it/Classifica.asp?id=54 link classifiche complete circuito