AD ALESSANDRO PRONI È STATO CONFERITO AL TERMINE DELLA 96° EDIZIONE DEL GIRO D’ITALIA IL PREMIO “FAIR PLAY” 2013 INDETTO DAL PANATHLON CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Benché impegnato nell’attività agonistica e nella preparazione per il Giro d’Italia non ha esitato a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico per donare il proprio midollo osseo necessario per un trapianto alla sorella, impegnata nella lotta per la sopravvivenza contro un male incurabile.
Nonostante l’esito sfortunato di tale gesto di generosità, Alessandro Proni ha partecipato al Giro d’Italia distinguendosi per l’impegno agonistico e per la serenità del proprio comportamento. Tale esempio viene additato ai giovani ed a tutto il mondo dello sport come modello di vita e di statura morale ed etica.”
Al termine della stagione agonistica 2013, Proni é rimasto senza una squadra dopo aver condiviso con il pubblico italiano ed internazionale la sua storia di vita.
Da venerdì 31 gennaio 2014 è attiva sulla piattaforma change.org una petizione simbolica con lo scopo di raccogliere 1001 firme da destinare al presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e agli organi istituzionali competenti, come ad esempio, il sindacato italiano dei ciclisti professionisti.
La petizione mira ad aggregare l’opinione pubblica degli appassionati di ciclismo e non che in questi mesi in svariate forme e attraverso diversi contesti mediali chiedono una squadra per Alessandro Proni.
Qui il link alla petizione: www.change.org
Fonte Giovanni Bettini
Mail: giovanni.bettini@hotmail.com
@giovabettini