Prima gara, prima stoccata: Remco Evenpoel è subito devastante nel 2022. Nella prima frazione della Volta a la Comunitat Valenciana il belga domina in lungo e in largo, staccando tutti in salita a Torralba del Pinar e agguantando il successo di tappa, oltre alla maglia di leader. È lui, ovviamente, il favoritissimo per il trionfo finale nella corsa iberica.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Cinque corridori hanno animato la corsa nella prima fase di gara, formando la fuga di giornata: Joan Bou (Euskatel-Euskadi), Jesus Ezquerra Muela (Burgos), Ben King (Human Powered Health), David Gonzalez Lopez (Caja Rural) e Ivan Moreno Sanchez (Equipo Kern Pharma).
Il gruppo ha ovviamente gestito al meglio la situazione, non lasciando troppo margine ai fuggitivi, con Movistar e QuickStep a tirare e raggiungerli a 30 chilometri dall’arrivo.
Nonostante qualche attacco estemporaneo il tutto ovviamente si è andato a decidere sull’ascesa conclusiva di Torralba del Pinar. Il primo a rompere il ghiaccio è stato Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), i big però si sono attaccati all’abruzzese e in contropiede è partito il favoritissimo di giornata, Remco Evenepoel.
Nessuno è riuscito a tenere il passo del belga, che si è involato in solitaria verso l’arrivo, trionfando a braccia alzate. Alle sue spalle, staccato di 16”, il russo Aleksandr Vlasov (BORA – hansgrohe). Un iberico a completare il podio: Carlos Rodriguez (INEOS Grenadiers), a precedere un drappello con Enric Mas, Luis Leon Sanchez, Antwan Tolhoek, Jakob Fuglsang e Alejandro Valverde, a circa 30” di ritardo.
In difficoltà Ciccone, dopo lo scatto iniziale, e Vincenzo Nibali, al debutto con l’Astana, entrambi lontani, ad oltre un minuto dal vincitore.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata