Si è interrotto a 4 chilometri dal traguardo il sogno di Alessandro De Marchi nella decima tappa della Vuelta a España. In fuga con altri 36 corridori, il Rosso di Buja si è arreso al ritorno del gruppo, poi regolato da Kristian Sbaragli in volata a Castellon per una tappa che ha parlato italiano dal primo all’ultimo metro.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La tappa, adatta alle fughe con partenza da Valencia, ha ispirato molti atleti ad attaccare. Il numeroso gruppo formatosi è esploso sulla salita dell’Alto del Disierto de las palmas. Al comando sonor imasti De Marchi (BMC) e Romain Sicard (Europcar), cui si è aggiunto Kenny Ellissonde (FDJ) in vista dello scollinamento. Il gruppo, però, si è portato a pochi secondi dagli attaccanti, andando a riprenderli ormai a pochi chilometri dalla conclusione. Per De Marchi un’ottima prova dopo un annata difficile a causa di una tendinite che per mesi l’ha tenuto lontano dalle corse.
La volata, molto complessa, ha visto trionfare l’azzurro Kristian Sbaragli MTN Qhubeka), bravo a prendere la giusta posizione in gruppo ad esprimersi al meglio nei 150 metri finali bruciando tutti gli altri velocisti rimasti in gruppo. Seconda posizione per John Degenkolb (Giant-Alpecin), troppo arretrato nell’impostazione della volata. Poi Jose Joaquim Rojas (Movistar), terzo a completare il podio.
ORDINE DI ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Kristian SBARAGLI ITA MTN 25 3:12:43
2 John DEGENKOLB GER TGA 26 +0
3 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV 30 +0
4 Tosh VAN DER SANDE BEL LTS 25 +0
5 José GONÇALVES POR CJR 26 +0
6 Matteo MONTAGUTI ITA ALM 31 +0
7 Jens KEUKELEIRE BEL OGE 27 +0
8 Daryl IMPEY RSA OGE 31 +0
9 Pieter SERRY BEL EQS 27 +0
10 Valerio CONTI ITA LAM 22 +0
Fonte www.oasport.it
gianluca.santo@oasport.it