L’Italia ha forse ritrovato un vero e proprio corridore da Ardenne. Alessandro Covi dà spettacolo in questo inizio di stagione e dimostra tutto il suo talento in terra spagnola: dopo la vittoria alla Vuelta Ciclista a la Region de Murcia arriva uno spettacolare successo nella seconda tappa della Vuelta a Andalucia 2022. L’atleta della UAE Emirates si è imposto sullo strappo conclusivo in quel di Alcalá la Real, per lui anche la maglia di leader della classifica generale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Cinque corridori all’attacco nelle prime fasi: Kamil Malecki (Lotto Soudal), Raul Garcia Pierna (Equipo Kern Pharma), Diego Pablo Sevilla (Eolo-Kometa), Jon Barrenetxea (Caja Rural) e Gotzon Martin (Euskaltel). Il gruppo, visto ciò che è accaduto ieri, con l’arrivo della fuga, non ha lasciato troppo spazio.
Lo spettacolo è stato ovviamente tutto sullo strappo conclusivo: 3,4 chilometri al 6,4% con l’ultimo chilometro che vedeva un vero e proprio muro all’11%.
Il primo a muoversi è stato Wout Poels (Bahrain – Victorious), ma a cinquecento metri dal traguardo lo scatto di Alessandro Covi è stato impressionante: una leggerezza unica a staccare di ruota tutti i rivali, giungendo all’arrivo a braccia alzate. Alle sue spalle la coppia di colombiani formata da Miguel Ángel López (Astana Qazaqstan Team) e Iván Ramiro Sosa (Movistar Team). Da sottolineare l’ottava piazza di Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), già pimpante alla sua prima gara dell’anno.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata