Si apre con un risultato a sorpresa la Vuelta a Andalucia 2022, breve corsa a tappe iberica di inizio stagione in preparazione delle grandi classiche primaverili. È stato infatti Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise) ad aggiudicarsi la tappa inaugurale della manifestazione, che prevedeva un percorso abbastanza mosso di 200,7 km (il più lungo dell’intero giro) da Ubrique a Iznájar.
Il 23enne belga, al secondo successo della carriera da professionista, ha trionfato al termine di una fuga (composta inizialmente da otto corridori) partita sostanzialmente dopo soli 5 km che è andata clamorosamente a buon fine anche grazie alla collaborazione di un gruppo troppo passivo.
Herregodts ha fatto la differenza sullo strappo conclusivo della frazione, regolando i suoi compagni di avventura grazie ad un’azione molto potente e diventando leader della classifica generale in vista della seconda tappa.
Completano il podio di giornata l’americano Stephen Bassett (Human Powered Health) e lo spagnolo Ander Okamika (Burgos-BH), rispettivamente secondo e terzo classificato con un gap di 2″ dal vincitore.
Alle spalle dei fuggitivi capaci di resistere fino in fondo, va registrato il settimo posto a 31″ dalla vetta di un positivo Alessandro Covi (UAE Team Emirates) che ha attaccato nel finale rifilando 6″ o più al resto del gruppo. Buoni segnali anche per Matteo Trentin (UAE Team Emirates), 9°.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata