Alberto Dainese è stato ottimo protagonista della Vuelta a España 2021. Nel corso della quinta tappa l’azzurro ha disputato una volata di altissimo livello. Davanti a lui probabilmente i due più forti velocisti della corsa a tappe spagnola ovvero Jasper Philipsen e Fabio Jakobsen.
Oltre alla prestazione odierna quello che convince maggiormente è la continuità prestativa che è riuscito a trovare. Il portacolori del Team DSM si è mosso con grande intelligenza negli sprint che ha disputato, chiudendo sempre praticamente nella top-10.
Unico aspetto sul quale la sua volata potrebbe crescere ulteriormente è legato alla squadra. Dainese, infatti, nella maggior parte dei casi è costretto a fare tutto da solo. A caccia della ruota migliore con tutti i rischi connessi a operazioni di questo tipo in finali così concitati.
Il 23enne di Albano Terme sta costruendo la sua dimensione come velocista. I risultati ottenuti sin qui alla Vuelta a España 2021 sono decisamente incoraggianti. Per chiudere il gap con i migliori del mondo forse manca ancora qualcosa ma la strada è sicuramente quella giusta.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata