tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
zero-aero-walkable-jpg

ZERO AERO WALKABLE™



Il sette giugno scorso,  al Lee Valley VeloPark di Londra, “il Baronetto” Bradley Wiggins ha percorso 54,526 chilometri dopo 218 giri – alla media di 54,616 kmh – stabilendo il nuovo record dell’ora su pista.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Ai suoi piedi o, per meglio dire, sotto la suola in carbonio dei suoi scarpini da ciclismo, c’erano le tacchette Zero Aero Walkable™ di Speedplay!

 

 

Le tacchette Zero Aero Walkable™:

Facendo riferimento alla traduzione letterale del termine “Walkable™”, ovvero “adatte per camminare” (il che non significa “per lunghe camminate”), le tacchette Zero Aero sono sicuramente pensate per garantire una migliore trazione a terra permettendo di scendere dalla bicicletta e camminare in assoluta tranquillità. Si ottiene così una più comoda e sicura superficie di appoggio della scarpa (e di conseguenza del piede in esso contenuta) rispetto a quella che si ha con le normali tacchette in commercio. Il pedale Speedplay è dotato di un facile sistema di aggancio; basta infatti tenere un piede a terra, posizionare l’altro sul pedale con la sfera del piede piatta e spingere in basso. L’entrata è facilitata abbassando il tallone e ruotando il piede verso il basso; non è richiesta alcuna tecnica “toe-in” o “heel-in”. Il rilascio del pedale è ottenuto ruotando il tallone verso l’esterno, mentre lo si solleva.

 

 

Consigli per la regolazione dell’ampiezza di flottaggio:

Il sistema pedali Zero e Zero Aero di Speedplay fornisce un’ampiezza di flottaggio di 15° che può essere regolata facilmente e con precisione sia per il flottaggio “heel-in” (verso la bicicletta) sia “heel-out” (opposto alla bicicletta) e ogni direzione può essere regolata indipendentemente dall’altra.

Il flottaggio massimo (15°) è ottenuto ritraendo entrambe le viti di limitazione con un cacciavite Phillips n. 1; mentre il flottaggio minimo si ottiene serrando le viti di limitazione. Le viti di limitazione dell’alloggiamento a molla non devono essere retratte oltre il bordo dell’alloggiamento. Non rimuovere mai le viti di limitazione dalla tacchetta Zero Aero, perché si potrebbe danneggiare. Il flottaggio minimo è ottenuto serrando una o entrambe le viti di limitazione fino a quando entrambe entrano in contatto con l’indicatore dell’ampiezza di flottaggio. Non continuare a serrare le viti, una volta che queste hanno raggiunto l’indicatore dell’ampiezza di flottaggio, perché si potrebbe danneggiare la tacchetta.

La posizione della vite di limitazione anteriore controlla l’ampiezza di flottaggio “heel-in”. La posizione della vite di limitazione posteriore controlla l’ampiezza di flottaggio “heel-out”.

Una volta che la vite di limitazione entra in contatto con l’indicatore dell’ampiezza del flottaggio, ruotando il piede verso l’esterno si apre la molla della tacchetta consentendo il rilascio dal pedale. L’angolo di sblocco del piede verso l’esterno dai pedali Zero o Zero Aero cresce all’aumentare dell’ampiezza di flottaggio. L’angolo di sblocco del piede verso l’esterno dai pedali Zero e Zero Aero diminuisce con la riduzione dell’ampiezza di flottaggio.

 

 

Alcuni utili consigli per la manutenzione ordinaria della tacchetta Zero Aero Walkable™

Si consiglia di lubrificare regolarmente le molle delle tacchette Zero Aero e i bordi di aggancio del pedale dei pedali Zero e Zero Aero con Speedplay SP-LUBE o un altro tipo di lubrificante secco (PTFE). La lubrificazione abituale allunga la durata del prodotto ed è fondamentale per garantire sempre il perfetto funzionamento del pedale. Non sono consigliati, invece, i lubrificanti liquidi (olio, WD-40, o altro), perché attraggono la polvere e accelerano l’usura.

Se per qualsiasi motivo le molle della tacchetta Zero Aero Walkable™ si dovessero bloccare a causa di detriti e non si aprono o si chiudono completamente, si suggerisce di pulire molto bene le cavità della tacchetta e lubrificarle di nuovo prima dell’uso, in modo da riottenere il corretto funzionamento.

Speedplay consiglia di sostituire le tacchette Zero Aero almeno ogni 5000/8000 km d’utilizzo oppure quando i componenti mostrano una visibile usura.

 

Il Produttore

Speedplay

www.speedplay.com

 

Il Distributore per l’Italia

Beltrami TSA

Via Euripide, 7

42124 Reggio Emilia

Tel. +39 0522 307803

Fax: +39 0522 703106

E-mail: info@beltramitsa.it

Web site: www.beltramitsa.it

 

Didascalie:

1)     Il record dell’ora di Bradley Wiggins stabilito con le tacchette Zero Aero Walkable™ di Speedplay

2)     La tacchetta Zero Aero Walkable™ installata su una scarpa con suola full carbon

3)     Il kit delle tacchette Zero Aero Walkable™

 

 

fonte ROBERTO ZANETTI Copyright © INBICI MAGAZINE

 

1) Record dell'Ora Bradley Wiggins
3) Zero Aero Walkable
Immagine
 
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *