Domenica a Sovizzo il meglio degli Elite-U23 del panorama internazionale; il via alle 13.30.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Sono 170 i pretendenti alla 55^ Piccola Sanremo – Memorial Renato Finetti, classica nazionale riservata agli Elite-U23, che si correrà domenica 18 settembre a Sovizzo (Vi). Con la regia organizzativa dell’Uc Sovizzo del Presidente Gianluca Peripoli, infatti, sono ben 29 le formazioni iscritte in rappresentanza di ben sette regioni italiane oltre che di Francia, Gran Bretagna e del Principato di Monaco. 18, invece, le nazioni rappresentate dagli atleti che andranno a comporre il gruppo che prenderà il via alle 13.15 da Sovizzo per affrontare il trasferimento sino a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore dove sarà posto il chilometro zero.
Un tratto di percorso che vedrà il gruppo sfilare preceduto da Marco Brotto e da altri quattro atleti sulle handbike in quello che rappresenterà un anticipo rispetto alla possibilità di inserire nel programma organizzativo 2023 dell’Uc Sovizzo anche un evento dedicato al paraciclismo.
I FAVORITI – Ad aprire la lunga lista degli iscritti per l’edizione che celebrerà anche i 50 anni di storia dell’Uc Sovizzo, con il dorsale numero uno, sarà il vicentino, figlio d’arte, Edoardo Francesco Faresin (Zalf) chiamato, con i compagni di squadra a difendere il primato conquistato lo scorso anno da Alex Tolio. Tra i più attesi in gara anche il trentino di Rovereto, Riccardo Lucca(Work Service), l’ex Campione Italiano Juniores, Alessandro Romele (Colpack Ballan) e il vicentino Marco Palomba (General Store Essegibi F.lli Curia).
Molti i pretendenti al successo nella Classicissima che da sempre ha la forza di aprire le porte del professionismo ai propri protagonisti da Martin Nessler(Sissio Team) fresco vincitore a Sommacampagna, sino a Francesco Di Felice(Gallina Ecotek) reduce dal terzo posto nella classifica finale del Tour of Bulgaria. Da tenere d’occhio anche Giovanni De Carlo (Carnovali Rime Sias), tra gli uomini più in forma del momento, il combattivo Davide Dapporto(Inemiliaromagna) e il danese Magnus Hennenberg (Rostese) già autore di diverse ottime prestazioni in questo 2022. Grande attenzione merita anche la presenza delle formazioni straniere della Ag2r Citroen, dell’Uc Monaco e della Zappi Racing Team.
“Quest’anno la Piccola Sanremo avrà un messaggio in più da trasmettere al mondo dello sport. Abbiamo dedicato gande attenzione al mondo del sociale e, sin dalla presentazione, abbiamo voluto con noi tanti amici che hanno dimostrato di avere la forza e il carattere per superare ogni difficoltà che la vita ha posto loro di fronte. Le loro storie e il loro impegno sono stati una ispirazione per noi organizzatori e, ne sono certo, saranno da stimolo anche per gli atleti in gara” ha anticipato il Presidente dell’Uc Sovizzo, Gianluca Peripoli. “Voglio ringraziare sin d’ora tutte le autorità che hanno collaborato con noi per mettere in cantiere l’edizione 2022 della Piccola Sanremo, in particolare l’Amministrazione Comunale di Sovizzo con in testa il sindaco Paolo Garbin oltre che i ragazzi del direttivo dell’Uc Sovizzo, tutti i volontari, le forze dell’ordine e gli sponsor che con il loro appoggio ci consentiranno di dare vita ad un’altra grande giornata di festa e di sport”.
LE MAGLIE IN PALIO – Sei le maglie in palio realizzate da Saby Sport: la maglia azzurra della Banca delle Terre Venete che premierà il vincitore, la maglia rossa GT Trevisan che andrà al vincitore della speciale classifica dei GPM intitolata alla memoria di Girolamo Trevisan, la maglia gialla della Saby Sport dedicata al ricordo di Dino Peripoli per il leader della classifica dei traguardi volanti, la maglia bianca Inglesina per il più combattivo e la maglia verde, Ristorante Il Castello di Montemezzo per il primo atleta che transiterà su Cima Montemezzo, traguardo assegnato in ricordo di Lino Urbani. Infine la novità del 2022, la maglia arancione UmTools per la squadra più giovane in gara.
IL PERCORSO – Confermato rispetto al recente passato il tracciato di gara che, dopo la partenza da Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, prevederà sette tornate pianeggianti disegnate tra Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina e Tavernelle cui faranno seguito quattro giri collinari intermedi con la salita di Vigo e due giri finali che comprenderanno in rapida successione il passaggio sul Muro del Castello di Montemezzo e sul GPM di Vigo. 151,5 i chilometri totali per una prova che si preannuncia spettacolare e molto selettiva.
IL PROGRAMMA DELLA 55^ PICCOLA SANREMO – MEMORIAL RENATO FINETTI:
Ore 8.30 – Apertura segreteria presso il Palazzetto dello Sport di Sovizzo
Ore 11.30 – Riunione tecnica
Ore 12.30 – Presentazione team in gara
Ore 13.15 – Partenza ufficiosa da Sovizzo e trasferimento
Ore 13.30 – Partenza ufficiale da Villa Cordellina Lombardi di Montecchio
Ore 17.00 circa – Arrivo della 55^ Piccola Sanremo in Viale degli Alpini a Sovizzo
Ore 17.15 – Cerimonia Protocollare di premiazione
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata