Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
In archivio la quarta tappa della Volta ao Algarve, l’ultima in linea prima della cronometro conclusiva di domani. Sul classico arrivo di Alto do Malhão ad avere la meglio è stato un eccezionale Thomas Pidcock, apparso decisamente il più brillante sulle arcigne pendenze della breve salita finale. Il britannico prende così anche la leadership della classifica generale.
Alle spalle dell’ex Campione del Mondo del ciclocross si è piazzato un combattivo Joao Almeida che, come di consueto, è salito con il suo passo, non rispondendo inizialmente agli attacchi degli avversari, per poi provare a sorprendere tutti nell’ultimo chilometro. Terza piazza per il giovane belga Ilan Van Wilder, al secondo piazzamento da podio nella corsa lusitana.
In top 10 anche la coppia della BORA hansgrohe Jai Hindley-Sergio Higuita. I due avevano provato ad attaccare nelle fasi iniziali della salita, una volta ripresi i fuggitivi Remi Cavagna e Kobe Goossens. Chiude al decimo posto uno stoico Filippo Ganna che, rimanendo insieme ad un altro passista come Tobias Foss, perde solo 21 secondi dal compagno di squadra in maglia INEOS.
La situazione nella classifica generale è ora molto intricata ed aperta a tante diverse possibilità: Pidcock guida con 5 secondi di vantaggio su Van Wilder. Conoscendo le doti di cronoman di Joao Almeida, il portoghese, terzo a 7” è forse il favorito per la vittoria finale, per la quale rimangono ancora in corsa però tanto Ganna, nono a 31”, quanto Foss, decimo a 32”. Il percorso di domani misurerà 24 km e la missione per Ganna sarà dunque guadagnare esattamente 1 secondo a km ad Almeida, sperando di riprendere anche Pidcock ed Almeida.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata