tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Hervé Barmasse-credit Valentina Celeste

VIGILIA DI MARATONA DLES DOLOMITES, HERVÉ BARMASSE, LA SFIDA CHE ISPIRA IL CAMBIAMENTO DALLA VALLE D’AOSTA ALL’ALTA BADIA IN BICI


Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

Hervé Barmasse, noto alpinista professionista, sceglie la bici e dunque un mezzo del tutto sostenibile per raggiungere l’Alta Badia dalla Valle D’Aosta, per partecipare alla 36° edizione della Maratona dles Dolomites-Enel, in programma per domenica 2 luglio sui passi dolomitici che hanno fatto la storia del ciclismo in Italia.

foto, credit Valentina Celeste


Quattro tappe per un viaggio di 550 chilometri e più di 7000 metri di dislivello. Destinazione? Corvara. Hervé Barmasse, alpinista professionista divulgatore della cultura della montagna ed Enervit Ambassador, parteciperà alla Maratona dles Dolomites – Enel raggiungendo Corvara nella giornata di mercoledì 28 giugno Corvara dopo essere partito domenica scorsa in bicicletta da Valtournenche. Fino a domenica, Barmasse ha qualche giorno di tempo per recuperare le proprie forze ed essere più in forma che mai alla partenza della 36° edizione della Maratona dles Dolomites-Enel, al via domenica 2 luglio.

Questo viaggio nasce dalla voglia di scoperta, di vivere un’esperienza autentica e sostenibile, a stretto contatto con il territorio e le persone che lo abitano. “La bici è un mezzo per vivere, sperimentare, muoversi, giocare, esplorare, rappresenta uno stile di vita; è il mezzo di locomozione più efficiente, ti permette di conoscere il territorio e le persone che lo abitano regalandoti la consapevolezza di una società che non è mai ferma. Mai come in questo momento nella nostra esistenza c’è bisogno di umanità se si vuole ritrovare l’equilibrio tra terra e uomo”, ha spiegato Barmasse. La sua idea è portare l’attenzione a un movimento in forte crescita, quello del cicloturismo e dei suoi praticanti che amano l’Italia e la stupenda cornice delle sue montagne e che desiderano muoversi attraverso le Alpi e gli Appennini al ritmo più adatto all’uomo, lento e sostenibile.

La Maratona dles Dolomites-Enel serve a veicolare dei messaggi. Quest’anno il tema è Umanité (umanità in ladino). “L’umanità serve oggi per cercare di cambiare le cose che non vanno, dobbiamo essere più vicini. Questo è il messaggio della Maratona dles Dolomites-Enel e trovo molto bello che le Dolomiti sifacciano portatrici di tale messaggio globale.”, dice Hervé Barmasse, arrivato in Alta Badia, stanco ma felice.

Meno stanchi ma altrettanto felici sono gli altri partecipanti che stanno raggiungendo la Val Badia in questi giorni. Oggi i Monti Pallidi ci hanno accolto con un cielo plumbeo e scariche di pioggia, ma l’ottimismo e la carica di energia aumentano di ora in ora. Domenica prossima gli 8000 partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra 3 percorsi: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello. Il fascino della corsa è nella mancanza assoluta di veicoli auto-motociclistici: le strade chiuse al traffico rendono la Maratona un’esperienza imperdibile per ogni appassionato di ciclismo. E noi siamo qui per viverla e raccontarla.

credit foto Valentina Celeste

A cura di Michele Bazzani Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *