Clamoroso colpo di scena per l’Italia agli Europei di ciclismo in corso a Monaco di Baviera. Mercoledì 17 agosto, alle ore 17.30, è in programma la cronometro maschile di 24 km. Inizialmente l’Italia avrebbe dovuto schierare Matteo Sobrero e Mattia Cattaneo. Invece la Federazione ha annunciato che verrà calato l’asso più splendente del movimento: Filippo Ganna!
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il ct Marco Velo, valutata la condizione dei corridori e dopo un’attenta analisi con il coordinatore delle Nazionali Roberto Amadio, ha optato per un cambiamento, sostituendo Sobrero proprio con il bi-campione del mondo. Ganna si trova già in Germania, avendo preso parte ieri alla prova in linea, nella quale si era messo al servizio dei capitani.
Il titolo della cronometro agli Europei è uno dei pochi trionfi ancora mancanti nella bacheca del fuoriclasse italiano, i cui programmi estivi sono stati stravolti: inizialmente era infatti stato annunciato il tentativo di Record dell’Ora il 23 agosto, successivamente accantonato già durante il Tour de France, quando il piemontese era anche rimasto vittima di una caduta nelle fasi iniziali.
Il percorso pianeggiante della cronometro continentale strizza l’occhio al corridore della Ineos-Grenadiers, che chiaramente diventa il favorito n.1 della gara, sebbene non abbia finalizzato l’evento con una preparazione mirata. I principali avversari saranno gli svizzeri Stefan Kueng (campione in carica, nel 2021 sconfisse proprio Ganna) e Stefan Bissegger, ma non andrà sottovalutato neppure l’olandese Jos Van Emden. Assenti i belgi Wout Van Aert e Remco Evenepoel, con quest’ultimo che tra qualche giorno prenderà parte alla Vuelta con l’intento di provare a fare classifica.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata