Il titolo europeo juniores di ciclismo vola in Slovenia. Anze Ravbar, militante nella Adria Mobil Under19, è il nuovo campione continentale grazie ad un’azione nel finale nel circuito olandese strutturato attorno al Col du VAM, precedendo il francese Matys Grisel e l’altro sloveno Zak Erzen.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Negli otto giri del circuito olandese non succede moltissimo. I tentativi di fuga sono molti, con il campione del mondo in carica Albert Withen Philipsen il più attivo nel plotone, sempre pronto a provare ad entrare nella fuga giusta. Il tentativo più significativo di giornata vede però il compagno di squadra Theodur August Clemmensen protagonista, assieme ad Erazem Vlajavec (Slovenia), Felix Orn Kristoff (Norvegia), Hector Alvarez Martinez (Spagna) e l’azzurro Andrea Montagner, il promotore dell’attacco nel quinto giro.
Ma il gruppettino riesce a conquistare al massimo una trentina di secondi di margine, con il gruppo che con una sgasata va a riprenderli poco prima del passaggio ai -20 dal traguardo. Nemmeno l’ultima scalata al Col du VAM crea margine, il gruppo rimane perlopiù compatto. Ci vuole un’azione estemporanea, di incoscienza e coraggio, ed è lo sloveno Ravbar a provarci.
Lo scatto arriva negli ultimi chilometri, con il gruppo che si mette ad inseguire a perdifiato. Il ragazzo della Adria Mobil Under19 resiste al ritorno di un gruppetto lanciatosi all’inseguimento, arrivando a braccia alzate avanti al francese Grisel e all’altro sloveno Erzen. Migliore degli azzurri Juan David Sierra, sesto, settimo invece Andrea Montagner.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata