Annemiek Van Vleuten devastante nella seconda tappa della Challenge by La Vuelta 2022.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’olandese della Movistar ha conquistato la vittoria rifilando grandissimi distacchi a tutte le altre avversarie ed è dunque diventata la nuova leader della corsa. In casa Italia la migliore è stata Elisa Longo Borghini, che dopo essere caduta a 47 km dal traguardo è riuscita a terminare la prova in seconda posizione.
La frazione odierna, con partenza e arrivo a Colindres per un totale di 105,9 km, prevedeva un percorso mosso con ben 5 GMP. La prima parte di tappa è stata condizionata dalla fuga di Lucinda Brand (Trek – Segafredo), Sarah Roy (Canyon//SRAM Racing), Marta Lach (Ceratizit-WNT Pro Cycling) e Maaike Colje (Massi – Tactic Women Team). Questo quartetto però non è durato molto: prima sono state riprese Lach e Colje sulla terza salita di giornata e poi il gruppo ha raggiunto anche le altre due sulla quarta asperità.
A questo punto è dunque partita Annemiek Van Vleuten e la corsa è definitivamente esplosa con la formazione di tantissimi gruppetti dietro di lei. L’olandese ha continuato a spingere prepotentemente, mentre le sue inseguitrici hanno visto crescere sempre più il loro svantaggio.
La vincitrice del Giro d’Italia 2022 ha poi gestito gli ultimi chilometri e ha concluso dunque la tappa a braccia alzate con vantaggi ampissimi su tutte le altre. Dietro di lei le prime ad arrivare sono state rispettivamente l’italiana Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo), la tedesca Liane Lippert (Team DSM) e l’olandese Demi Vollering (Team SD Worx), tutte e tre a 2’16” da Van Vleuten. In classifica generale l’olandese ha ora 1’55” su Longo Borghini e 2’24” su Vollering.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata