Elisa Longo Borghini si conferma campionessa italiana a cronometro. Nella prova contro il tempo di 25,7 km con partenza e arrivo a Sarche, la classe 1991 della Trek – Segafredo ha mostrato ancora una volta tutta la sua classe e ha conquistato per il quarto anno consecutivo il titolo nazionale in questa specialità. Tra le Under 23 ha trionfato invece un’ottima Carlotta Cipressi.
37’44” il tempo finale (media oraria di 40,87 km/h) di Longo Borghini (ultima atleta a partire quest’oggi), che ha pedalato molto bene fin dalle prime battute, è passata con il miglior tempo all’intermedio posto al km 12 e poi ha chiuso la prova con 47” di vantaggio su Marta Cavalli (FDJ – SUEZ), seconda, e 1’10” su Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), terza.
Al quarto posto si è posizionata la rientrante Vittoria Guazzini (la nativa di Pontedera non gareggiava dal 2 aprile, giorno in cui ha rimediato la frattura al bacino durante il Giro delle Fiandre): la classe 2000 della FDJ – SUEZ ha terminato la sua gara in 39’13” (+1’29” da Elisa Longo Borghini).
A completare la top five di giornata troviamo Elena Pirrone (Israel Premier Tech Roland), quinta a 1’51” dalla prima posizione, mentre hanno concluso rispettivamente in sesta e settima posizione a 2’24” e 2’47” Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla) e Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB). Ottava invece Alice Maria Arzufi (CERATIZIT-WNT Pro Cycling) a 2’48” da Longo Borghini, nona Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) a 2’52” e decima Elena Cecchini (Team SD Worx) a 2’53”.
Carlotta Cipressi (UAE Development Team) si è laureata invece Campionessa Italiana U23, concludendo la cronometro all’undicesimo posto assoluto.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata