Il Tour de France è stato veramente da dimenticare. Ora Mathieu van der Poel è tornato alle gare ed è pronto verso il finale di stagione: l’obiettivo numero uno è ovviamente la prova in linea dei Mondiali di ciclismo di Wollongong in Australia.
Le sue parole: “Non andrei a Wollongong se non pensassi di poter vincere. Il percorso? Può essere paragonabile a una Amstel Gold Race, quindi dovrò essere davvero al massimo per impormi in una corsa del genere, anche se al momento possiamo solo stimare la difficoltà del tracciato, non avendolo visto”.
Prosegue: “Sto facendo di tutto per essere pronto, anche se nelle ultime settimane in pratica non ho gareggiato ad alto livello. Quindi al momento non so a che punto io possa essere”.
Sulla tensione: “Non sento più alcuna pressione in vista del Mondiale. Era così nei primi anni di carriera, ma ora non sono più stressato prima di una corsa importante. Questo era un aspetto che mi ha infastidito, ad esempio, nelle prime partecipazioni alle gare iridate. Adesso potrei anche dire: ‘Se non è andata bene tre volte, andrà male anche la quarta’, ma è un pensiero che di questi tempi non mi ha mai sfiorato”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata