La stagione di ciclocross 2022/2023 è entrata a piè pari nel suo ultimo weekend. Ad Hoogerheide, in Olanda, si assegnano i titoli mondiali; dopo il primo assaggio di ieri con il Team Relay, che ha visto l’Olanda trionfare, in questo 4 febbraio è il momento delle prove individuali, con il piatto forte che sarà rappresentato dalla gara femminile.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
In un circuito tecnico ma veloce allo stesso tempo, le atlete di casa hanno una se non due marce in più. Non a caso, in tutta la stagione le olandesi hanno monopolizzato il podio di Coppa del Mondo, lasciando le briciole a tutte le altre. E a fare la parte delle leonesse saranno Fem Van Empel e Puck Pieterse.
Non ci si discosta dal duello tra queste due giovani campionesse, che durante l’inverno hanno praticamente fatto corsa da sole. A meno di cadute o assenze, sono sempre state loro a giocarsi il titolo in quest’annata e non sembrano esserci atlete in grado di poter rivaleggiare con loro. Se non quelle che vestono la loro stessa maglia: senza Shirin Van Anrooij, che ha scelto di gareggiare tra le Under23, è Ceylin del Carmen Alvarado la favorita per la terza piazza, ma le varie Denise Betsema, Lucinda Brand e Annemarie Worst non vogliono partire sconfitte.
Fra tutte le altre, menzione d’onore per Silvia Persico, terza lo scorso anno a Fayetteville. L’azzurra ha ormai il passo delle migliori e vorrà dire la sua per confermare la medaglia del 2022. Da valutare però le sue condizioni, poiché ha saltato l’ultima tappa di Coppa del Mondo a causa di un virus. Un acciacco che ha un po’ rovinato la sua marcia di avvicinamento all’appuntamento iridato, che l’aveva vista protagonista con due quarti posti in Val di Sole e a Benidorm.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata