Matteo Moschetti beffa tutti alla Clasica de Almeria. Ci si aspettava il duello tra Arnaud De Lie (Lotto-Dstny) e Alexander Kristoff (Uno-X), con il forfait dell’ultimo minuto di Biniam Girmay, ma alla fine è il velocista lombardo a firmare il proprio nome nell’albo d’oro della gara spagnola battendo Jordi Meeus ed Arnaud De Lie, frenato negli ultimi metri da un tocco con Max Walscheid. L’azzurro regala così la prima vittoria della storia alla Q36.5 Pro Cycling Team, sesta vittoria tricolore in questo 2023.
Dopo pochi chilometri va via la fuga di giornata. Sono gli spagnoli Eugenio Sanchez (Equipo Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi) con il belga Sander De Pestel (Team Flanders-Baloise) a scappare dal gruppo, che dopo aver concesso anche sette minuti ad inizio corsa, ha iniziato a chiudere sotto la spinta della Lotto-Dstny.
L’avventura dei tre fuggitivi si conclude attorno ai -50 dal traguardo, e da lì il gruppo inizia a preparare la volata. Il vento laterale molto forte potrebbe creare difficoltà, ma alla fine non si creano ventagli.
Piano piano il gruppo si screma per le elevate velocità dovute alla spinta della Uno-X e si arriva all’ultimo chilometro: Kristoff è il primo a lanciare lo sprint dalla fase centrale, ma subito dopo l’ultima curva sbuca dall’esterno Moschetti, che vince uno sprint davvero regale quasi per distacco.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata