Arrivano le montagne finalmente al Giro del Delfinato 2022. Settima tappa davvero interessante: Saint-Chaffrey›Vaujany, di 134,8 chilometri che rivoluzionerà la classifica generale. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO DEL DELFINATO 2022
Frazione breve, ma intensissima, con tre GPM da affrontare, dei quali due Hors Categorie. Montagne storiche: pronti, via e c’è da salire verso il Col du Galibier, di 23 chilometri al 5,1% di pendenza media. Scollinamento ad oltre 2600 metri di altitudine, lunghissima discesa e si va ad approcciare il Col de la Croix de Fer, di 29 chilometri al 5,2% di pendenza media, veramente interminabile. Non è finita qui: si scende e si va verso l’ascesa conclusiva di Vaujany, di 5,7 chilometri al 7,2%, con tratti durissimi oltre il 15%.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Scontro diretto tra gli scalatori, con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ovviamente attesissimo. Il primo rivale lo sloveno potrebbe averlo in casa con Jonas Vingegaard. Occhio all’iberico Enric Mas (Movistar), forse limitato da una caduta arrivata ieri. Pericolosi in chiave classifica Ben O’Connor (AG2R Citroën Team) e Jack Haig (Bahrain – Victorious). L’Italia si affida a Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), con un Mattia Cattaneo (Quick-Step Alpha Vinyl Team) che può far bene partendo dalla sua seconda piazza in graduatoria.
PROGRAMMA
Orario di partenza: 13.05
Orario di arrivo: 16.50-17.10 circa
Diretta TV: Rai Sport, dalle 16.00; Eurosport 2, dalle 15.10
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery Plus, SkyGo, DAZN
Diretta LIVE testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata