Inizia oggi, domenica 5 giugno, la 74esima edizione del Giro del Delfinato. La classica corsa a tappe di avvicinamento al Tour de France prenderà il via da La Voulte-sur-Rhône con una frazione dal profilo già piuttosto interessante, inaugurando una settimana in cui la salita sarà la grande protagonista.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO
191,8 km da La Voulte-sur-Rhône a Beauchastel con un tracciato che presenta una sorta di doppio circuito. I corridori intercetteranno la linea d’arrivo già infatti dopo 129 km quando si saranno messi alle spalle tre dei quattro GPM previsti. La strada presenterà immediatamente la salita più dura, il 2a categoria di Col de Leyrisse, 10,4 km costanti intorno al 5%. In rapida successione verranno percorsi i 3,3 km al 6,6% della Côte de Barraques. Lunga discesa e poi verrà affrontata per la prima volta la Côte du Chambon du Bavas, dove le strada continuerà a salire anche dopo il GPM. Gli stessi 10 km verranno riaffrontati a 30 km dal traguardo, prima di discesa e poi di pianura.
ALTIMETRIA
FAVORITI
Nonostante i tanti km di dislivello, il profilo altimetrico non esclude completamente la possibilità di una volata. Il gruppo potrebbe essere infatti ancora piuttosto nutrito dopo la seconda scalata della Côte du Chambon du Bavas. Tutti gli occhi sono quindi puntati su quei corridori dotato di ottimo spunto veloce ma in grado di tenere su pendenze mai troppo impegnative. Il primo di questa lista è ovviamente Wout Van Aert. Il belga torna alle corse dopo un mese e mezzo e proverà a riprendere con un risultato di prestigio. Non mancheranno gli avversari per lui, a partire da uomini come Ethan Hayter o Jasper Stuyven. Attenzione anche a velocisti più puri com Dylan Groenewegen, Phil Bauhaus e Juan Sebastian Molano, ma anche a chi potrebbe fare la differenza in salita come Primoz Roglic, Michal Kwiatkowski o Dylan Teuns.
PROGRAMMA, TV E STREAMING
Orario di partenza: 10:00
Orario di arrivo: 14.30-15.00
Diretta TV: Rai Sport, dalle 14.15. Eurosport 2, dalle 13.30
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery Plus, SkyGo
Diretta LIVE testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata