Quella di ieri è stata sicuramente una bellissima giornata per Juan Ayuso al Giro di Svizzera 2023. Lo spagnolo della UAE Team Emirates si è infatti imposto nella quinta frazione grazie a una strepitosa azione in solitaria e ha accorciato di prepotenza sul leader della classifica generale Mattias Skjelmose (Trek – Segafredo), ora distante soltanto 18” (in mezzo c’è l’austriaco Felix Gall con 8” di ritardo dalla vetta). Con questa affermazione Ayuso si è dunque riscattato dopo quanto successo nella quarta tappa, dove l’iberico ha sofferto e ha chiuso al 14° posto e dietro a tutti gli altri big.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“Il ciclismo è così – ha affermato lo spagnolo classe 2002 dopo l’arrivo di ieri (fonte: Spaziociclismo) -. Un giorno è brutto e il giorno dopo stai benissimo. Cos’è successo ieri (l’altro ieri, ndr)? Non lo so, probabilmente solo che gli altri sono andati più forte di me. Questa è davvero una bella vittoria, sono felice e non ci speravo, vista la fatica fatta nella tappa precedente”.
Il nativo di Barcellona ha poi aggiunto: “Oggi (ieri, ndr) non ho avuto subito ottime sensazioni, il ritmo all’inizio non era molto e non capivo bene come stessi. Poi, quando ha accelerato Felix Gall e siamo rimasti solo 4-5 davanti, mi sono sentito bene e ho capito che avevo anche le energie per fare qualcosa in più. Quando ho sentito che era il momento giusto, ho attaccato”.
Per Ayuso si tratta della seconda vittoria stagionale dopo il successo a cronometro al Giro di Romandia di fine maggio: “È una cosa che mi dà fiducia, ho fatto due corse in tutta la stagione e ho vinto due volte. E adesso sono anche in corsa per la vittoria finale del Giro di Svizzera”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata