La quinta tappa del Giro d’Italia 2022 si è da poco conclusa con la vittoria in volata (come da previsione viste le caratteristiche del percorso affrontato dai corridori) di Arnaud Démare: il francese della Groupama-FDJ ha tagliato per primo il traguardo, chiudendo la sua corsa con il tempo totale di 4:03’56”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Decisivo l’attacco sferrato da Démare a pochi metri dal traguardo posto presso Messina, in un rettilineo suggestivo come da tradizione d’altronde per la Corsa Rosa. Gran lavoro di squadra della Groupama-FDJ concluso nel migliore dei modi, con il trionfo del francese.
Terminata la tappa odierna, il vincitore ha così commentato la sua prestazione ai microfoni della Rai: “Sono felicissimo, il lavoro di squadra è stato determinante; volevamo riprendere i fuggitivi a tutti i costi e, in discesa, andavamo come dei folli! Siamo riusciti a mantenere il distacco dai rivali, sapevamo che Cavendish ed Ewan erano indietro, ce lo dicevano in continuazione“.
Il finale sposava perfettamente le caratteristiche del velocista Démare; tutto è andato come previsto per il francese, avendo approfittato anche dell’assenza dei rivali sopra citati e del gran lavoro di squadra: “La volata finale è stata molto fluida, eravamo tutti lì ma la squadra è stata straordinaria. Il Giro ha sempre un suo fascino, e questo rende ancora più speciale la vittoria; ero fiducioso, sapevo che sarebbe stato difficile ma non ho mollato, un arrivo incredibile!“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata