Anche l’ultimissimo tassello del puzzle va al suo posto. Superata senza intoppi anche la passerella finale nella capitale, Primoz Roglic può esultare e godersi anche l’ufficialità dl suo risultato: il vincitore del Giro d’Italia 2023, la 106a edizione della Corsa Rosa, è lui.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Lo sloveno ha parlato ai microfoni della RAI dopo il traguardo: “È sempre difficile da dire quali siano le vittorie più grandi, più importanti, ma di certo in questo Giro d’Italia mi sono goduto ogni momento. In molti casi è stato un po’ come andare sulle montagne russe ma non abbiamo mai smesso di lottare e di crederci”.
“Oggi è stato bello potersi godere un ultimo giorno di questo Giro qui a Roma – ha aggiunto poi Roglic -. L’avvicinamento a questa corsa non è stato sempre facile, anche perché lo scorso anno mi sono dovuto ritirare sia dal Tour che dalla Vuelta con una caduta. Sono molto grato a tutti quelli che hanno reso questo possibile”.
Poi, quando gli viene chiesto delle emozioni vissute ieri sul Monte Lussari, Primoz Roglic fa fatica a trovare le parole, evidentemente emozionato: “Non è possibile descrivere quello che ho vissuto ieri. Quello che è accaduto ieri rimarrà con me per sempre”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata