Remco Evenepoel apre con gli effetti speciali il Giro d’Italia 2023. Il campione del mondo in linea, campione belga contro il tempo, distrugge tutti nella cronometro d’apertura della Corsa Rosa: devastante la prova dell’uomo della Soudal-QuickStep lungo i 19,6 chilometri da Fossacesia Marina ad Ortona. Primo successo di tappa al Giro che gli vale ovviamente anche la Maglia Rosa.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Una media devastante, soprattutto nel primo tratto pianeggiante, quella del belga: Evenepoel ha chiuso la prova in 21.18 a 55.211 km/h, sbaragliando la concorrenza.
Il primo degli umani è il nostro Filippo Ganna: il campione italiano della Ineos Grenadiers si destreggia benissimo, ma paga dall’alieno belga addirittura 22”. A completare il podio invece c’è un eccellente Joao Almeida (UAE Emirates) che trova il colpaccio tra gli uomini di classifica, terminando a 33” dal vincitore.
Quarto Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), anche lui eccellente, a 40”, poi c’è Primoz Roglic (Jumbo Visma) a 43”: un po’ di delusione per lo sloveno, campione olimpico in carica, che inizia con un grande distacco il suo duello con Evenepoel.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata