Un altro secondo posto per Thibaut Pinot al Giro d’Italia 2023. Il francese della Groupama-FDJ è stato nuovamente protagonista nella diciottesima tappa della Corsa Rosa, quella con l’arrivo in salita in Val di Zoldo, ma è stato sconfitto nel duello finale da Filippo Zana (Jayco-AlUla), bravo a rimanergli a ruota e a giocarsela fino all’ultimo.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
“Questa volta il secondo posto è meno frustrante – afferma il transalpino a Cyclingpro.net – ho perso in volata, ho sbagliato forse a partire un po’ troppo da lontano, ma volendo rifare la corsa si può sempre cambiare qualcosa. Ho meno rimpianti, ho dato tutto e non ero al meglio. Se fossi stato al meglio sarei arrivato da solo, ma se non ci sono riuscito è merito anche di Zana che ha ottenuto una giusta vittoria“.
Con questa fuga, ora Pinot è risalito al settimo posto della generale a 4’43” dalla maglia rosa di Geraint Thomas: “Non voglio ancora fare bilanci, ci penserò magari domani o sabato sera, non prima. Domani c’è un’altra tappa di montagna, forse la più dura. Posso difendere la maglia azzurra e c’è un piazzamento in classifica da poter conquistare e magari posso guadagnare altre posizioni. Il mio Giro non è ancora finito”.
Sulle possibilità di andare in fuga da lontano, il francese non è ottimista: “Non posso farmi illusioni, sono troppo vicino in classifica per andar via. Proverò a seguire i big, quindi ora devo recuperare per bene per cercare un altro buon risultato. Se mi sto divertendo? Molto. Sono stato male, ho avuto problemi alla schiena, ho avuto dubbi ma sono rassicurato da oggi. Ho passato molto tempo a fare fisioterapia e giocarmi una tappa per me è stato importante“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata