Sono parole pesanti quelle rilasciate da Elizabeth Deignan in un’intervista a Roleur. L’ex campionessa del mondo ha parlato della sua gravidanza, arrivata quando era sotto contratto con la formazione olandese della Boels-Doelmans, che da quest’anno ha cambiato nome in SD Worx.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Solo Santini (uno sponsor tecnico del team) mi ha chiamato per farmi i complimenti. Per il resto, è meglio non sapere quali siano state le reazioni degli altri. Mi sono quasi sentita sul punto di chiedere scusa per essere rimasta incinta, come se non avessi rispettato gli obblighi contrattuali”.
All’epoca dei fatti, la Deignan era la punta di diamante di una squadra che ha potuto vantare campionesse del mondo come Chantal Blaak e Anna Van der Breggen.
“Parlando con alcune donne nel team, lo vedevano quasi come un tradimento del contratto perché è stata una gravidanza voluta mentre ero sotto contratto”, ha specificato la Deignan, che ha chiesto maggiore attenzione anche agli organizzatori: “quando ho vinto La Course by Le Tour mi hanno dato un orologio, ma era da uomo”.
Dopo la gravidanza, la Deignan difende i colori della Trek-Segafredo, squadra che si è distinta per la lotta alla parità di genere innalzando lo stipendio delle ragazze, portando il minimo salariale a quello degli uomini.
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine