Inizia finalmente il momento più caldo della stagione ciclistica: ci avviciniamo alla primavera e si va verso le Classiche Monumento. La prima sarà la Milano-Sanremo, poi spazio alle pietre del Nord. Il primo aperitivo, in Belgio, arriva domani: appuntamento con la Omloop Het Nieuwsblad, una corsa che negli anni si è rivelata sempre spettacolare.
Il percorso è di qualità, sicuramente non per velocisti: 207 chilometri dalla partenza di Gand all’arrivo di Ninove, con previsti nove tratti in pavé e dodici muri. La startlist è ovviamente ricca di protagonisti. Il più atteso, vista l’assenza contemporanea di Mathieu van der Poel e Wout van Aert, è Tom Pidcock. La terza stella del ciclocross ha già timbrato il cartellino alla Volta ao Algarve e dovrà dimostrare di essere al top in queste corse per sfidare i suoi due rivali.
Occhio però a squadre attrezzatissime per questo tipo di gare: Jumbo-Visma che si gioca la coppia Benoot-Laporte, Soudal – Quick Step devastante con Asgreen, Ballerini, Lampaert e Senechal, oltre a corridori sempre performanti in corse del genere come Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) o Tim Wellens (UAE Emirates). Il lotto dei favoriti è apertissimo a tanti nomi, per l’Italia oltre al già citato Ballerini anche Jonathan Milan e Matteo Trentin.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata