Primo antipasto di Classiche del Nord e soprattutto di Giro delle Fiandre: in scena oggi la Omloop Het Nieuwsblad, corsa belga che si ispira ovviamente alla Ronde. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con orari, programma, percorso e favoriti.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
L’edizione 2023 della Omloop Het Nieuwsblad si terrà, come detto, domani, sabato 25 febbraio, e avrà inizio alle ore 10:55 (per poi concludersi alle ore 16:00 circa); sarà possibile seguirla in diretta tv su Eurosport 2 (canale 211 di Sky, dalle ore 13:30) e in streaming su Eurosport.it, SkyGo, NOW Tv, DAZN e Discovery+; non può mancare la Diretta LIVE testuale di OA Sport.
PROGRAMMA OMLOOP HET NIEUWSBLAD OGGI
Sabato 25 febbraio
Orario di partenza: ore 10:55
Orario d’arrivo: 16:00 circa – Diretta tv su Eurosport 2 dalle ore 13:30
OMLOOP HET NIEUWSBLAD 2023: COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 (canale 211 di Sky)
PERCORSO
207 chilometri dalla partenza di Gand, con previsti nove tratti in pavé e dodici muri, uno in meno rispetto allo scorso anno. I primi ottanta chilometri saranno alquanto tranquilli, con l’accoppiata Haaghoek-Ledberg (quest’ultimo primo muro di 900 metri al 4,2%) che faranno scaldare i motori ai corridori.
Dai -80 dal traguardo, inizia il vero spettacolo. Tanti, tantissimi saliscendi e tratti in ciottolato che faranno venire il mal di mare al gruppo, con le ultime due asperità che sono rappresentate dal Muro di Grammont, che torna in corsa dopo che nel 2022 era stata saltata per impraticabilità della strada (500 metri al 9,3%), ed il Bosberg, che svetta ai -12 dal traguardo.
FAVORITI
La startlist è ovviamente ricca di protagonisti. Il più atteso, vista l’assenza contemporanea di Mathieu van der Poel e Wout van Aert, è Tom Pidcock. La terza stella del ciclocross ha già timbrato il cartellino alla Volta ao Algarve e dovrà dimostrare di essere al top in queste corse per sfidare i suoi due rivali.
Occhio però a squadre attrezzatissime per questo tipo di gare: Jumbo-Visma che si gioca la coppia Benoot-Laporte, Soudal – Quick Step devastante con Asgreen, Ballerini, Lampaert e Senechal, oltre a corridori sempre performanti in corse del genere come Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) o Tim Wellens (UAE Emirates). Il lotto dei favoriti è apertissimo a tanti nomi, per l’Italia oltre al già citato Ballerini anche Jonathan Milan e Matteo Trentin.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata