La Corsa del Sole torna a caratterizzare il calendario ciclistico. Prende quest’oggi il via l’edizione numero 81 della Parigi-Nizza, uno dei primi grandi appuntamenti della stagione che fanno un po’ da antipasto alla stagione Grand Tour che si aprirà con il Giro d’Italia a maggio. Si comincia con la frazione con partenza ed arrivo a La Verriere, almeno sulla carta favorevole alle ruote veloci.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO
Corsa abbastanza mossa, che però non raggiungerà delle vette da mettere in difficoltà estrema in gruppo. La difficoltà maggiore è rappresentata dalla Cote de la Milon-la-Chapelle, un terza categoria di 500 metri al 12% da ripetere due volte, al chilometro 60 e a quello 149, ai -20 dal traguardo.
FAVORITI
Potrebbe essere una giornata per le ruote veloci, anche se forse i velocisti come Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Arnaud Demare (Groupama-FDJ) e Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) potrebbero avere le gambe appesantite da questi saliscendi. Attenzione dunque a coloro che hanno più resistenza in salita, come Arnaud De Lie (Lotto-Dstny), in formissima in questo inizio di stagione, Mads Pedersen (Trek-Segafredo) ed Olav Kooij (Jumbo-Visma). In casa Italia, un centesimo su Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) che potrebbe resistere in una tappa così vallonata.
CALENDARIO PARIGI-NIZZA 2023
Domenica 5 marzo
Partenza ufficiale: 12.45
Orario di arrivo: 16.45-17.10
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata