Oggi, domenica 9 aprile, si corre la 120a edizione della Parigi-Roubaix. La terza Classica Monumento della stagione, “l’Inferno del Nord”, per molti la corsa più affascinante della stagione, per tutti la più dura, la più eroica ed imprevedibile. Una corsa che ha fatto la storia delle due ruote e che è destinata a continuare a farlo, offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
PERCORSO PARIGI-ROUBAIX 2023
Partenza dalla consueta sede di Compiègne per arrivare dopo 256.6 infernali chilometri nel leggendario Velodromo di Roubaix. In mezzo 29 settori di pavé per un totale di 55.5 chilometri sulle pietre, tra polvere e fango. Partendo dal settore da Troisville à Inchy a 160 km dal traguardo fino ai simbolici 300 metri dell’Espace Charles Crupelandt ogni momento potrebbe essere quello decisivo. Occhi puntati sui tre mitici settori da “cinque stelle di difficoltà”: la Foresta di Arenberg (km 161,3), Mons-en-Pévèle (km 208) ed il Carrefour de l’Abre (km 239,5 km).
FAVORITI
Tutto sembrerebbe puntare su un meraviglioso duello tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel ma in una corsa come la Roubaix le insidie e le variabili sono troppe per non considerare una lista ben più ampia di candidati. Tra le principali alternative ai due sopracitati ci sono sicuramente Mads Pedersen, Stefan Küng e Filippo Ganna. Attenzione anche a Yves Lampaert, Matej Mohoric e i due solo teorici scudieri della Jumbo-Visma Dylan van Baarle e Christophe Laporte, ricordando che sulle pietre di questa corsa la sorpresa è sempre dietro l’angolo.
PROGRAMMA PARIGI-ROUBAIX 2023 OGGI
Domenica 9 aprile 2023
Orario di partenza: 11.25
Orario di arrivo: 17.07-17.40
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata