La squadra emiratina ha ufficializzato l’ingaggio della bergamasca, fresca vincitrice di una tappa alla Challenge La Vuelta e della medaglia di bronzo nella prova iridata in linea a Wollongong (Australia) sabato scorso.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La conferma è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi attraverso un comunicato ufficiale del team. E’ un cambio radicale per la atleta di Cene (BG), che nella stagione in corso con la Valcar-Travel & Service ha ottenuto i migliori risultati della sua carriera, partendo dal terzo posto ai Mondiali di Ciclocross lo scorso inverno negli USA, passando per le prestazioni di primissimo livello, come l’ottavo posto al Trofeo Alfredo Binda, il nono al Giro delle Fiandre ed il settimo alla Freccia del Brabante. In estate Silvia è stata una delle più grandi protagoniste nei grandi Giri: dopo aver vinto infatti il GP Liberazione ed il Memorial Monica Bandini, sono arrivati i piazzamenti in Top 10 nella Classifica Generale al Giro e al Tour. Da ricordare sono il terzo posto nella tappa di casa a Bergamo ed il quarto a Cesena nella Corsa Rosa, per proseguire con i podi parziali a Provins e sulla Super-Planche-des-Belles-Filles, risultato che le ha permesso di essere la migliore italiana alla Grande Boucle con il suo quinto posto.
Alla Vuelta è invece riuscita a vincere la spettacolare tappa di Segovia, dopo un finale incandescente all’inseguimento di Anna Kiesenhofer e la volata ristretta nel centro della bellissima città medievale spagnola, ed inoltre la speciale Classifica a Punti. Con queste prestazioni Silvia Persico è stata una delle punte italiane per la Gara in Linea ai campionati del mondo su strada in Australia, salendo sul podio con Annemiek Van Vleuten e Lotte Kopecky.
All’UAE Team ADQ c’è per lei un contratto triennale fino al termine della stagione 2025: “Non vedo l’ora di cominciare questa avventura nei prossimi tre anni” – si legge nel comunicato – “Arrivo dal Team Valcar, la squadra con cui corro fin da bambina, ed ho scelto il Team UAE ADQ per continuare a crescere. Quest’anno mi sono resa conto di poter avere il mio spazio e di essere una potenziale leader, e nella nuova squadra guadagnerò molta esperienza. Sono felice della mia scelta e dovrò inserirmi nel gruppo nuovo il prima possibile in modo da trovare armonia con le mie prossime compagne”.
Soddisfazione anche nelle prime dichiarazioni ufficiali del General Manager Rubens Bertogliati: “Silvia è il nostro valore aggiunto per la rosa della stagione 2023. Nei mesi recenti ha dimostrato di meritarsi un posto in questa squadra e che potrà fungere da capitana nelle gare che le si addicono maggiormente. E’ una ragazza seria, non vediamo l’ora di poter iniziare a lavorare insieme ed a iniziare la prossima stagione.”
Intanto questa sera a Cene (BG), a partire dalle 20:30 in Piazza Italia ci sarà la festa per la medaglia di bronzo vinta a Wollongong da Silvia Persico, appena rientrata con la Nazionale Italiana dall’Australia. Ingresso libero ed evento condotto dalla telecronista di Discovery+ e giornalista Ilenia Lazzaro.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata