Al termine di tre settimane all’insegna dello spettacolo, della lotta, ma anche del rispetto tra corridori, Jonas Vingegaard inserisce ufficialmente il suo nome nell’albo d’oro del Tour de France. È stata una corsa bellissima, una delle più interessanti degli ultimi anni, terminata con il successo di un campione vero.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Insieme alla figlia Frida, il danese ha potuto finalmente rilassarsi nell’intervista ad Eurosport dopo il traguardo: “Finalmente posso dire di aver vinto il Tour, è incredibile. Niente può più andare storto, ora sono seduto qui con mia figlia e ho vinto. Sono senza parole”.
“La corsa più importante del mondo, la più grande che si possa vincere – ha continuato Vingegaard -, ed io l’ho vinta. Nessuno potrà mai togliermi questo”. Commozione e gioia sono evidenti sul volto sorridente del danese mentre racconta le sue sensazioni.
“Sapevo di poter lottare per la vittoria, ci ho sempre creduto, ma solo dopo Hautacam ho iniziato a pensare di potercela fare davvero. Ricordo di aver pensato che solo se qualcosa fosse andato veramente storto non avrei potuto vincere il Tour”.
Il vincitore del Tour passa poi a ringraziare i suoi connazionali, accorsi in massa sulle strade della Grande Boucle: “È stato incredibile vedere così tanti danesi arrivati qui per vedermi correre con la Maglia Gialla. Sono molto grato a loro per il supporto dato oggi e in tutte le tre settimane. Significa tanto per me”.
Finalmente può rilassarsi e festeggiare il più grande successo della sua carriera: “Martedì sarò in Olanda (dove ha sede la Jumbo-Visma), mercoledì andrò a Copenaghen e finalmente giovedì tornerò a casa. Da venerdì spero di essere sul divano per un’intera settimana”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata