Che il Tour de France possa regalare sorprese ad ogni frazione è cosa nota e quest’anno è bastata la primissima frazione per avere il primo risultato inaspettato. Il belga Yves Lampaert si è aggiudicato la cronometro d’apertura di Copenhagen, guadagnando così la possibilità di vestire la prima, prestigiosissima Maglia Gialla.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il corridore della Quick-Step è riuscito a mettersi alle spalle tutti i grandissimi favoriti della vigilia, a partire da Wout Van Aert e Tadej Pogacar. Solo quarto Filippo Ganna che pare sia stato costretto a percorrere la parte finale del percorso con una foratura alla ruota posteriore.
Su questo risultato ci ha messo certamente il suo zampino il meteo. La strada era già bagnata nelle prime fasi e nel momento in cui erano sul percorso i grandi favoriti ha iniziato a piovere con maggiore intensità. Evidentemente errate le previsioni delle squadre, che hanno posizionato quasi tutte le migliori carte nelle prime partenze, andando a sprecare la possibilità di avere strada asciutta come è stato per gli ultimi corridori.
Il belga avrà dunque un margine di 5” su Van Aert domani e di 7” su Pogacar che già oggi è riuscito a guadagnare su tutti i rivali per la generale. 8” i secondi di distacco per Jonas Vingegaard e Primoz Roglic che insieme ad Adam Yates e Geraint Thomas sono stati comunque autori di una buona prova. Anche Aleksandr Vlasov si è difeso, perdendo 24” dallo sloveno, mentre bisogna registrare una prova sottotono di Damiano Caruso che ha chiuso a 55” da Pogacar, con lo stesso tempo di Jakob Fuglsang ed Enric Mas.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata