Avvio di stagione col botto per il ciclismo italiano ed in particolare per Alberto Bettiol, vincitore del prologo del Tour Down Under 2023. Un successo quasi insperato alla vigilia per il corridore azzurro della Ef Education-EasyPost, bravo a sfruttare nel migliore dei modi condizioni meteo favorevoli (è stato uno dei pochi a gareggiare su asfalto asciutto, prima dell’arrivo della pioggia) in quel di Adelaide.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Sono felice e mi sento anche molto fortunato. Sapevo che avrei potuto far bene, ma sapevo anche c’erano tanti corridori migliori di me a cronometro, soprattutto in un prologo. Il tempo australiano mi ha dato una mano. Io voglio ringraziare la squadra, che mi ha dato tutto il supporto necessario per far bene: io ho solo pedalato forte”, il commento a caldo del 29enne toscano.
Il retroscena sulla strategia in partenza: “Io ho chiesto alla squadra di partire per primo più che altro perché, con la mia esperienza, avrei potuto essere utile ai compagni che sarebbero stati in gara dopo, dando loro dei suggerimenti su come impostare le curve. Quindi, il risultato finale per me è una grande sorpresa e non è stato certo dettato da una scelta strategica”.
Sulle possibili nuove ambizioni di classifica nella corsa a tappe australiana, considerando gli 8″ di vantaggio sul primo inseguitore nella generale Magnus Sheffield: “Per ora mi godo la maglia di leader. Sarò fiero di indossarla. Poi vediamo, la settimana di gara è molto lunga e da domani si comincerà a fare sul serio”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata