Tadej Pogacar ha vinto il Velo d’Or 2021, il prestigioso riconoscimento assegnato dal mensile francese Vélo Magazine al miglior ciclista della stagione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Lo sloveno ha ampiamente meritato il trofeo al termine di un’annata agonistica semplicemente strepitosa in cui ha conquistato Tour de France, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Il 23enne succede nell’albo d’oro al connazionale Primoz Roglic, quest’anno ritenuto meritevole della seconda posizione (Campione Olimpico a cronometro e trionfatore alla Vuelta di Spagna) davanti al belga Wout van Aert.
L’alfiere della UAE Emirates, numero 1 del ranking UCI, ha vinto la Grande Boucle per la seconda volta consecutiva e contestualmente si è imposto anche in due Classiche Monumento, realizzando un numero che non riusciva dai tempi di Eddy Merckx. Tadej Pogacar ha così messo le mani su quello che equivale al Pallone d’Oro nel calcio o a un Oscar nell’universo cinematografico, giganteggiando nella speciale graduatoria per la prima volta in carriera. Il francese Julian Alaphilippe, Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva, porta a casa il Velo d’Or francese come aveva fatto dodici mesi fa.
Tra i candidati c’era anche Sonny Colbrelli, Campione d’Europa e vincitore della Parigi-Roubaix. Fuori dal podio tante altre stelle come il colombiano Egan Bernal (vincitore del Giro d’Italia), l’ecuadoriano Richard Carapaz (terzo al Tour de France e Campione Olimpico in linea), l’olandese Mathieu van der Poel.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata