Un arrivo ormai classico quello di Lagos per la Volta ao Algarve, un traguardo amato da Fabio Jakobsen che ancora una volta ha messo la sua firma in terra portoghese. È tripletta nella prima frazione della corsa lusitana (si era già imposto nel 2019 e nel 2020) per il fenomeno olandese: non c’è scampo in volata, terzo successo stagionale per lui.
La tappa inaugurale vede quattro uomini andare in fuga nella prima fase: Hugo Nunes (Rádio Popular-Paredes-Boavista), João Matias (Tavfer-Mortágua-Ovos Matinados), Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi) e Fábio Marcelo Pinto Oliveira (ABTF-Feirense). Il plotone non ha lasciato però un margine importante, tenendo sotto controllo gli attaccanti.
Nella seconda parte di gara si è alzato il vento laterale, così come il ritmo nel gruppo: soprattutto la solita QuickStep-AlphaVinyl ha alzato i giri del motore, creando problemi ai rivali e andando a raggiungere i fuggitivi della prima ora.
Sul finale anche una caduta ha sfaldato il drappello di testa e si è arrivati ad una volata frenetica, con diversi buchi e i belgi a guidare al meglio il proprio velocista: Fabio Jakobsen ha fatto la differenza staccando di ruota i rivali e andandosi a prendere l’ennesimo successo, con annessa ovviamente la maglia di leader della classifica.
Alle sue spalle spallate tra Jordi Meeus (BORA – hansgrohe) ed Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), rispettivamente secondo e quarto, con Bryan Coquard (Cofidis), terzo. Da sottolineare l’eccellente quinta piazza dell’azzurro Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan Team), all’esordio tra i professionisti.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata