Quest’oggi la Vuelta a España 2021 riparte verso la sua terza e decisiva settimana che si aprirà con la Laredo-Santa Cruz de Bezana.
Questa sedicesima frazione, di 180 chilometri, sarà l’ultima occasione dedicata alle ruote veloci del gruppo. È quindi più che scontato un finale con un folto sprint di massa. Ma attenzione, perché le formazioni dei velocisti dovranno impegnarsi a fondo per mantenere il pieno controllo della tappa, visto che la frazione sarà un po’ vallonata dall’inizio alla fine.
PERCORSO TAPPA DI OGGI VUELTA
I primi 20 chilometri di tappa saranno totalmente pianeggianti. Dopodiché il terreno inizierà a muoversi verso alcuni tratti di saliscendi. Inoltre, al chilometro 106,2, è presente il GPM di terza categoria dell’Alto de HIjas con i suoi 4,2 chilometri e una pendenza media del 6,5%.
Altri due zampellotti condurranno allo sprint intermedio di Santilana del Mar, posizionato al chilometro 147,6, dove potremmo assistere ad una prima lotta tra i velocisti. Il percorso vallonato terminerà a 9 chilometri dal termine; dopodiché una leggera ascesa condurrà agli ultimi 2000 metri di tappa. Da qui sino all’arrivo sarà tutta pianura.
FAVORITI
Il grande favorito, forte di una Deceuninck Quick-Step a tratti inarrivabile, è Fabio Jakobsen, che veste la maglia verde della classifica a punti ed è reduce da un bis in volata. Contro di lui spiccano su tutti i due azzurri Alberto Dainese (Team DSM) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates), entrambi reduci da una serie di piazzamenti che meritano assolutamente un riscatto vincente. Da menzionare anche Riccardo Minali (Intermarché-Wanty Gobert) e Sacha Modolo (Alpecin-Fenix).
Abbiamo dunque Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Michael Matthews (Team BikeExchange), che finora non sono ancora riusciti a finalizzare al meglio il duro lavoro delle loro rispettive squadre in volata. Da citare anche il sempre temibile Magnus Cort Nielsen (EF Education Nippo), Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe), o Piet Allegaert (Cofidis).
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata