È tornato Sam Bennett: dopo quasi due anni l’irlandese torna a gioire in un grande giro. Dal Tour de France 2020 alla Vuelta a España 2022, un paio di stagioni ricche di delusioni e poi la volata vincente nella seconda tappa della corsa iberica: sprint eccellente in quel di Utrecht. Cambia la Maglia Rossa che va sulle spalle di Mike Teunissen (Jumbo-Visma), quarto.
La prima fuga di questa Vuelta è scattata praticamente al pronti, via. All’attacco in cinque: Julius Van den Berg (EF Education-EasyPost), Jetse Bol (Burgos-BH), Pau Miquel (Equipo Kern Pharma), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel – Euskadi) e Thibault Guernalec (Team Arkéa Samsic).
Il gruppo, come di consueto, ha gestito al meglio la situazione con soprattutto la Alpecin-Deceuninck ad assumersi la responsabilità di tenere chiusa la corsa. Da subito tensione nel plotone: fuggitivi raggiunti prima del previsto, si è alzata l’andatura, qualche corridore ha provato ad attaccare e intanto si sono susseguite anche alcune cadute.
Alla fine ovviamente ci si è diretti verso lo sprint compatto a ritmi altissimi. Senza particolari treni la volata è stata molto confusa ed è stato perfetto Danny van Poppel a trascinare fuori Sam Bennett: l’irlandese della Bora-hansgrohe a centro strada si è imposto davanti a Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Tim Merlier (Alpecin-Fenix). Migliore degli azzurri Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), ventunesimo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata