Inizia oggi da Utrecht, nei Paesi Bassi, la 77a edizione della Vuelta a Espana. Il terzo ed ultimo Grande Giro della stagione assumerà ancor più significato in quanto sarà l’ultimo nella carriera di un corridore che ha scritto la storia di questa corsa: Alejandro Valverde.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La vittoria nella generale del 2009 e dodici tappe vinte in nove edizioni differenti, il murciano lascerà un vuoto importante in gruppo e nel cuore degli appassionati iberici e non solo. Queste le sue parole nella conferenza stampa prima della partenza: “Voglio avere un buon livello alla Vuelta. Non credo di poter competere con i migliori per 21 tappe, ma con Enric Mas, abbiamo qualcuno che può puntare al podio finale, io preferisco provare a vincere una tappa”.
L’obiettivo sarà dunque quello di provare a chiudere in bellezza nella sua terra: “Spero di dare ancora emozioni agli appassionati. Mi piacerebbe lasciare ancora un ricordo del ciclista che sono stato, soprattutto come un ciclista che ha dato tutto quello che aveva fino alla fine”.
Infine ”Bala” ha detto che il suo obiettivo sarà arrivare ai Mondiali, se il suo corpo riuscirà a mantenere la condizione: “Non so ancora se chiuderò la mia carriera con il Mondiale, ma se tutto va bene è chiaro che mi piacerebbe tantissimo partecipare ancora una volta”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata