Lorenzo Fortunato torna alla vittoria. Lo scalatore della Eolo-Kometa alza le braccia al cielo dopo quasi due anni imponendosi nella seconda delle tre tappe della Vuelta Asturias, la Candas-Cangas del Narcea di 182,6 chilometri, la vera e propria tappa regina della corsa iberica.
Dopo una fuga da nove uomini fare la differenza è stata l’ultima salita, l’Alto del Acebo, 7,6 chilometri con l’8,5% di pendenza media: l’azzurro è stato bravissimo ad involarsi assieme ad Einer Rubio ed Ivan Ramiro Sosa della Movistar, staccandoli però ai -5 dallo scollinamento e resistendo nella successiva discesa verso il traguardo, capitalizzando i 45” guadagnati in precedenza.
Con questa vittoria in solitaria, Fortunato si prende anche la maglia di leader della classifica, poiché Damian Howson (Q36.5) è arrivato alquanto staccato. Domani l’ultima tappa con arrivo ad Oviedo, non troppo complicata sotto il profilo altimetrico; una vittoria che farà morale per lo scalatore, che conferma il suo ottimo stato di forma dopo il Tour of the Alps e si propone come variabile impazzita al prossimo Giro d’Italia.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata