Dopo un inizio di stagione a dir poco complicato, Giulio Ciccone sta ritrovando la giusta condizione in vista del Tour de France. Le sue prestazioni al Critérium du Dauphiné ne sono la dimostrazione.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il corridore della Lidl-Trek ha chiuso le prime tre tappe della corsa francese con due quarti posti, guadagnandosi la maglia verde dalla maglia bianco-blu del compagno di squadra Mads Pedersen. “È stata un po’ una conclusione strana perché la salita era davvero molto veloce”, ha raccontato Ciccone nella sua intervista post-tappa. “I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro perfetto. Nell’ultimo chilometro ho commesso un piccolo errore, ero troppo indietro e ho dovuto lanciare la mia volata da molto lontano, di fatto facendo due sprint. Ma va bene così, perché non sono uno sprinter.“
Dopo aver dovuto aspettare il Tour de Romandie per fare il suo esordio stagionale, a causa di un intervento chirurgico per rimuovere una cisti perineale, Ciccone sta ritrovando gradualmente la migliore condizione in vista del Tour de France, dove lo scorso anno si è aggiudicato la maglia a pois.
“Alla fine sono ancora lì, le mie gambe sono buone e anche le sensazioni. Dopo tutto questo tempo e tutti i problemi che ho avuto, essere qui a lottare per la vittoria è davvero importante”, ha commentato il 29enne italiano. “Ora ci aspettano alcune tappe dure e poi ci sarà il Tour. Voglio davvero vedere come sarà la mia condizione nelle prossime frazioni e capire se potrò fare qualcosa di buono.“
Dopo le prime tre tappe del Critérium du Dauphiné, Ciccone si trova al 9° posto in classifica generale, a soli 13 secondi dalla maglia gialla e vincitore di tappa Derek Gee. Tra i big, il miglior posizionato è Primoz Roglic, 4° a 7 secondi.
Insomma, il corridore italiano sembra aver ritrovato il feeling giusto in vista della Grande Boucle. Dopo un inizio di stagione complicato, Ciccone si candida a recitare un ruolo da protagonista al prossimo Tour de France.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group