Nel mondo del ciclismo, il ciclista colombiano Miguel Ángel López si trova al centro di una controversia legata al doping. L’UCI ha notificato la violazione delle norme antidoping durante il Giro d’Italia 2022.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La Sostanza Vietata
La sostanza in questione è la Menotropina. Questa sostanza è un ormone usato per scopi medicali. Uno di essi è per la fertilità nelle donne. Tuttavia, da diversi decenni è anche usato nel ciclismo per migliorare le prestazioni sportive. Contiene un ormone chiamato ormone luteinizzante o ormone stimolante che aumenta negli uomini. La menotropina può aumentare la massa muscolare e la resistenza fisica negli uomini.
Un anno fa, alcuni media internazionali hanno rivelato che l’Astana ha scoperto che il colombiano era stato iniettato con menotropina a Budapest prima dell’inizio del Giro 2021. Superman si difende e annuncia che farà appello presso l’UCI. “L’infrazione non esiste e la sanzione è ingiustificata. Farò appello immediatamente presso l’UCI e difenderò la mia innocenza come ho sempre fatto, confido di tornare nel mondo competitivo del ciclismo”.
La menotropina è vietata dall’UCI poiché è un ormone che potrebbe aumentare le prestazioni sportive. “La menotropina è una sostanza proibita della classe S2.2 (ormoni peptidici e i loro fattori liberanti) dall’elenco delle sostanze proibite mantenuto dall’Agenzia Mondiale Antidoping (AMA) e adottato dall’UCI”.
Miguel Ángel López sarebbe già al lavoro con il suo team legale per appellare la sospensione. Sui suoi social media ha dichiarato che lotterà per poter tornare nel mondo competitivo del ciclismo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group