Siamo stati recentemente a colloquio telefonico con il direttore sportivo abruzzese che, dopo oltre venti stagioni tra gli uomini Under 23, sta per iniziare il suo secondo anno nel mondo femminile. Lo scorso anno ha debuttato con la squadra piemontese GB Junior Team Piemonte Pedale Castanese ASD, a cui è subentrato un marchio totalmente nuovo diventando K2 Women Team, con a capo il Team Manager Massimo Ruffilli.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Enrico, siamo ormai pronti a partire con le prime gare del 2024, come le state preparando?
Siamo in ritiro in Spagna, a Calpe da circa una settimana e siamo in vista ormai del debutto stagionale che avverrà a Mallorca con la prima edizione femminile della Challenge dal 20 al 22 gennaio. La nostra è una squadra che ha mantenuto lo zoccolo duro che avevamo nel 2023 e sono arrivati alcuni nuovi innesti sia giovani che di atlete che hanno già una bella esperienza alle spalle. Anche il nostro staff è rimasto lo stesso di un anno fa, con l’aggiunta di Nicole Fede, ex professionista, nel ruolo di massaggiatrice, e della addetta stampa Giorgia Monguzzi.
Da dove provengono le ragazze della squadra?
Per la maggior parte sono italiane e arrivano da Toscana, Abruzzo, Piemonte, Molise, Friuli – Venezia Giulia e Lazio, e a loro si sono aggiunte due straniere, dall’Inghilterra e dalla Bulgaria. C’è anche una atleta Junior, Giada La Cioppa, anche lei abruzzese.
Sei al tuo secondo anno a guidare una squadra femminile dopo tanti anni in squadre maschili, come ti trovi?
Sicuramente molto bene, l’anno scorso è stato importante per costruire un rapporto di interazione con le atlete che è molto ben diverso da quello che avevo quando dirigevo le squadre maschili. A mio favore posso dire che è un vantaggio avere mia figlia Giulia in squadra e quindi sono riuscito a fare un po’ di esperienza insieme a lei.
Come hai detto prima ci sono tante atlete giovani nel Team e che a breve debutteranno nella massima categoria correndo per la prima volta insieme a molte delle loro beniamine, come vivono questa emozione?
Ne abbiamo già avuto la prova qui in ritiro, i percorsi che affrontiamo sono spesso gli stessi che fanno le squadre World Tour maschili e femminili, dunque è facilissimo pedalare insieme a fuoriclasse del calibro di Demi Vollering, Elisa Longo Borghini o Mathieu Van der Poel. Le strade nei dintorni di Calpe sono piene di formazioni che a breve faranno il loro debutto stagionale e stare qui è il posto ideale per svolgere la preparazione. Basta dire che in questi giorni abbiamo trovato spesso il sole con temperature superiori ai 20°C e ciò ci permette a volte di allenarci anche fino al tardo pomeriggio.
Come è nato il progetto K2 Women Team?
K2 é un nuovo marchio che non fa parte dei nostri sponsor, bensì è il nome della squadra e rimarrà tale negli anni a venire. E’ comunque doveroso ringraziare chi ci supporta, da Avesani a Scoiattolo, passando per la Unipol-Sai di Galliate (Novara), Zerodue ed Ale-Fri, che credono fortemente nel nostro progetto.
Dopo la Challenge Mallorca cosa farete?
Siamo in attesa di conferma per partecipare ad alcune gare in linea in Francia e Belgio in programma a febbraio, saranno importanti in vista delle più importanti corse in linea di primavera. Il nostro debutto italiano invece è in programma ad inizio marzo alla Strade Bianche.
ROSTER K2 WOMEN TEAM 2024:
BERTOLINI Matilde (Italia)
EREMITA Noemi Lucrezia (Italia)
GIULIANI Giulia (Italia)
LA CIOPPA Giada (Italia – cat. Juniores)
LAWSON Tess (Gran Bretagna)
PAPO Alice (Italia)
PELLEGRINI Sara (Italia)
PIGOLOTTI Rebekka (Italia)
RUFFILLI Vittoria (Italia)
SERNISSI Gemma (Italia)
TONKOVA Ivana (Bulgaria)
STAFF:
Team Manager: Massimo RUFFILLI
Direttore Sportivo: Enrico GIULIANI
Meccanico: Flaviano FRUGERI
Assistente Meccanico: Gaetano ROMANO
Massaggiatrice: Nicole FEDE
Addetto Stampa: Giorgia MONGUZZI
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata